BENVENUTO !
Benvenuto!
In questo blog si parla di molte cose, principalmente sono argomenti scolastici ma non ti preoccupare..!
C'è uno spazio dedicato anche ad altro dove si discute ciò che avviene nel mondo. Vorremmo, con questo blog, comunicare il senso di ciò che vediamo accadere e coinvolgere chi ci vorrà leggere.
martedì 30 novembre 2010
Stairway to heaven - Led Zeppelin
Si è classificata al 31° posto nella classifica della rivista americana Rolling Stone.
La canzone venne suonata per la prima volta il 5 marzo 1971 alla Ulster Hall di Belfast e ininterrottamente fino al 1980.
La partitura di questa canzone rimane una delle più vendute di sempre, essendone state acquistate più di un milione.
Il testo parla di una donna materialista che pensa che con le sue parole possa avere tutto ciò che vuole; essa incarnerebbe la società, che pian piano inizia a basarsi soltanto sulle cose materiali e nient'altro.
Però, ascoltando la musica di un pifferaio, sarà possibile rimanere sulla strada giusta "e pensando gli uni agli altri, di salvarsi e non rotolare via." (When all are one and one is all, to be a rock and not to roll)
La canzone è introdotta da flauto dolce e chitarra folk, ai quali si aggiunge poi il suono di una chitarra elettrica.
Testo della canzone:
http://www.lyricsfreak.com/l/led+zeppelin/stairway+to+heaven_20082076.html
Traduzione:
http://www.angolotesti.it/traduzioni/3/traduzione_testo_canzone_tradotto_stairway_to_heaven_led_zeppelin_287.html
- Paolaaa (:
...PERCHE' TI SEMBRA CHE IL MONDO SIA VUOTO QUANDO UNA SOLA PERSONA TI MANCA?
MALTA !!! Ancora ??!!??
Volevamo ricordarvi che tra poco finirà il tempo per le iscrizioni per l' Inglesina Summer Camp 2011.
Rimangono ancora pochi posti e ancora qualche settimana per iscriversi, perciò convincete i vostri amici che sono ancora in dubbio (nè personcina che si decide sempre all' ultimo momento e che non risponde MAI ai messaggi in cui cerchiamo di convincerti...??) e preparatevi, anche se effettivamente manca qualche mese...
Comunque...
per coloro che vengono per la prima volta abbiamo un avviso:
a Maggio dovrete sostenere una specie di test d' inserimento, per capire il livello con cui vi esprimete in inglese e che poi servirà sull' isola per capire in che classe mettervi, ma non c' è nulla di cui preoccuparsi! E' molto semplice e anche se non va esattamente come sperate la professoressa Shirley (la mitica organizzatrice di questa vacanza) è buona e tende a mettervi nella classe con i vostri amici o con i ragazzi della vostra età.
salviamo i cristiani in Iraq
un Avvento tutti insieme
lunedì 29 novembre 2010
Riuso? Si !
Chi di voi ha mai desiderato di avere qualcosa di bello e riciclato?
Probabilmente nessuno.
Oggi una cosa è alla moda se è nuova, ma pensate che magari alcune cose che avete o magari indossate sono fatte con materiale riciclato. Per adesso non sono molte, ma in futuro chissà... magari vivremo in case fatte di materiali riciclatici ! :)
La nostra prof. quest'anno ci ha proposto come progetto di costruire qualcosa utilizzando materiali riciclati.
Si possono fare moltissime cose!! e inoltre si salva l'ambiente... so che sembra una frase da WWF, ma è la verità...
RiCiCLATE !
sabato 27 novembre 2010
Problemi d'amore...
Esistono molti tipi di amori:
-l'amore per i genitori, i fratelli, le sorelle e tutti i parenti vari;
-l'amore per gli oggetti e, quindi, per i propri piaceri;
-l'amore per gli amici;
-l'amore per una ragazza o per un ragazzo.
I primi tre punti parlano d'amore, ma dal quale ci si aspettano affetto e fiducia, non baci, lettere, messaggi... cose che ci si aspettano dall'ultimo punto.
Alcune volte capita che confondiamo il terzo punto con il quarto e questo ci fa soffrire, ma c'è un modo per distinguere l'AMICIZIA dall'amore: provare a stare lontani dalla persona che ci piace. Se, poi, ci sentiamo tristi, vuol dire che questa persona ci piace veramente e, se, invece, non cambia niente, abbiamo soltanto fatto un po' di confusione...
In qualsiasi dei due casi, però, non siamo innamorati perchè questo vuol dire che amiamo una persona, ma, in realtà, alla nostra età, non siamo capaci di amare un ragazzo o una ragazza e non sappiamo nemmeno il significato della parola "amore", come dicevo all'inizio. La parola più giusta da utilizzare è "mi piace"!!!
Questo lo dico perchè mi è successo e, quindi, ho raccontato la mia esperienza, forse per aiutare qualche altra persona che si trova nella mia stessa situazione.
Se, invece, ti piace il ragazzo o la ragazza che piace anche alla tua migliare amica o al tuo migliore amico??? Mi è capitato anche questo e non è un dramma: la soluzione consiste nel raccontare la VERITA' alla tua migliore amica o la tuo migliore amico perchè la verità è una cosa fondamentale per mantenere un'amicizia, dato che mi sembra scontato non voler perdere un'amicizia, soprattutto quella per il tuo migliore amico o per la tua migliore amica!!!
Teresa III B
venerdì 26 novembre 2010
Non dimenticarti...
Non dimenticarti mai che non sei mai da sola: c'è sempre qualcuno disposto ad ascoltarti!
Non dimenticarti mai che pensare al futuro non fa bene perchè non è ancora venuto e neanche al passato perchè è già finito: devi pensare solo al presente!
Non dimenticarti mai che se ti vengono dei brutti pensieri non sono stupidi, anche se ti sembrano così, perchè se ti arrivano questi pensieri ci sarà un motivo!
Non dimenticarti mai che non è giusto soffocare i problemi perchè ritornano sempre "a galla" e, ogni volta, peggiori, quindi affrontali subito!
NON DIMENTICARTI!!!
Teresa III B
martedì 23 novembre 2010
Attacco ai cristiani a Bagdad
Ormai è passato un mese da questa strage e nè i giornali nè i telegiornali parlano ancora di questo fatto che ha sconvolto tutti.
Secondo noi non vale la pena di lasciare che si dimentichino questi fatti così importanti per ognuno di noi.
lunedì 22 novembre 2010
il film che ci ha cambiato la vita
Les Choristes, un film da vedere!
lunedì 15 novembre 2010
Quale dei due?!
Il grandissimo Marco Mengoni o il nuovo Davide ?!
Qual è stata la vostra estate migliore ?
Oriente,dove il cristianesimo è nato,ma dove esso è anche ormai una minoranza!
Molte persone ancora oggi sono perseguitate perchè credono in Dio, noi ancora quando sentiamo dire queste cose ,rimaniamo stupiti perchè questi fatti accadevano nel passato. Una cosa importante da citare è che Papa Benedetto sedicesimo alla preghiera dell'angelus, nella piazza di San Pietro, situata a Milano, ha citato esattamentye queste parole «Cessi questa violenza, tanto più feroce in quanto ha colpito persone inermi raccolte nella casa di Dio, cioè casa di amore e di riconciliazione». Noi a questo punto ci chiederemo perchè ha citato queste parole, allora ve lo spiego io , prima di questo accaduto c'era stato il massacro di fedeli siro-cattolici avvenuto domenica in una chiesa di Bagdad a opera di terroristi di Al Qaeda. Vi chiedo di pregare per queste persone che ancora stanno vivendo il terrore di essere cristiani mentre dovrebbe essere un piacere e una felicità esserlo!
AUNG SAN SUU KYI
Martiri a Baghdad
da "Il Signore degli Anelli"
perchè allora un gruppo di terroristi è entrato in una chiesa di Baghdad durante la celebrazione di una messa uccidendo tutti i cristiani e dando inizio ad una "caccia all'uomo"?
eppure cose come queste accadono sempre più spesso e migliaia di innocenti vengono uccisi in nome di un odio fra popoli e religioni assolutamente non giustificato.Sono questi i martiri, persone qualsiasi che muoiono per difendere fino all'ultimo la loro fede; e spesso noi neppure ce ne accorgiamo e ci tappiamo le orecchie nella speranza di vivere in una bolla di finzione e di comodità, mettendo a tacere le voci e i fatti che ci riportano alla realtà.
cami e fonzy IIIA
COLERA AD HAITI
-PORT-AU-PRINCE Massima allerta ad Haiti per l’epidemia di colera che secondo il bilancio delle autorità locali ha causato, in sole 72 ore, la morte di almeno 140 persone e circa 1.600 casi di contagio. «Si tratta del ceppo più pericoloso, il tipo 01», ha annunciato oggi il ministro della Salute haitiano, Alex Larsen, confermando così la presenza della malattia sull’isola, già duramente provata dal terremoto del 12 gennaio scorso. Anche l’Organizzazione mondiale della Sanità, che inizialmente cauta sulla natura dell’epidemia aveva parlato di 150 morti per «dissenteria acuta», ha confermato oggi, dopo i risultati di analisi approfondite, che si tratta di colera. Mentre l’allarme si diffonde anche nella vicina Repubblica Dominicana, che ha lanciato un programma di prevenzione, il presidente di Haiti, Renè Preval, ha convocato per oggi una nuova riunione d’emergenza, dopo quella di ieri, per decidere come affrontare il dilagarsi della malattia e quali raccomandazioni dare alla popolazione. Il timore delle autorità di Port-au-Prince è che l’epidemia si propaghi rapidamente proprio a causa delle condizioni in cui vivono le centinaia di migliaia di terremotati ospitati nei campi di accoglienza.
Secondo noi ad haiti la gente deve avere coraggio e affrontare la malattia e i paesi più ricchi devono, se possono, aiutare di più la popolazione perchè per curare questa malattia basta davvero poco.
Speriamo che la situazione si risolva al più presto e che la malattia smetta di diffondersi.
MATTIA E RICCARDO
L'istituto alberghiero don Gnocchi
Ad accoglierci sono venuti la preside Franca Scanzani e il vicepreside Gatti i quali hanno esposto il pechè andare il quella scuola ; ci hanno fatto vedere cosa è cambiato dopo la riforma gelmini.
Da due anni è cabiato molto ; per esempio che ora è un istituto tecnico di cinque anni con possibilità di andare a fare l'università , mentre prima era un istituto professionale e quindi di tre anni senza la possibilità di andare all'università.
Poi per fare capire il metodo di educazione ci hanno fatto vedere tre pezzi di film : il prmo era di ratatuille , di les choristes e di la vita è bella.
Ci hanno fatto vedere questi pezzi per farci capire come bisogna essere in cucina .
Dopo le domande che i genitori hanno rivolto alla preside siamo andati a vedere i laboratori di cucina e sala dove ci hanno fatto vedere cosa si faceva.
In quello di cucina ci hhanno fatto vedere cosa si fa per il primo anno vale a dire come si usano i coltelli .
In quello di sala ci hanno fatto vedfere come si apparecchia e abbiamo asssaggiato i dolci.
Le disgrazie di Haiti
HAITI, dopo il terremoto colpisce il colera
Le jeep
colera haiti
Haiti
Per la scarsità di igiene si è diffusa una delle peggiori malattie infettive : il colera, che ha colpito la maggior parte della popolazione.
Ora medici provenienti da tutto il mondo li stanno sostendendo e cercando di dar loro un aiuto.
Noi, inoltre a pregare per loro, vi chiediamo gentilmente di aiutarli dando anche solo un piccolo contributo.
Non hanno una casa dove vivere, un tetto dove ripararsi;
Impegnamoci ad aiutarli!
Per questo noi a scuola ci impegnamo a vendere delle torte (fatte da noi) e il ricavato andrà a queste povere persone.
3^A
Aiutiamo Haiti!
venerdì 12 novembre 2010
Guardami!!!!!!!!!!
Tutti coloro che hanno visto, anche di sfuggita, questo post, commentino
scrivendo il nome e il cognome!
Grazie!!!
Guardare il cielo
Guardare il cielo significa guardare in alto, puntare in alto, a
obbiettivi, magari impossibili, ma tentare non costa nulla. L'importante è
non illudersi e credere sempre in se stessi, cioè non perdere mai la fiducia.Guardare il cielo vuol dire ricordarsi e ammettere che non ci siamo creati da soli, ma che qualcuno ci ha voluti e ci continua a volere. Quindi, se non ci piacciamo, non importa perchè se LUI ci ha voluti così, così rimarremo.
Rimanere così vuol dire volersi bene.
Volersi bene vuol dire accettarsi.
Accettarsi vuol dire essere felici.
Essere felici vuol dire............................GUARDARE IL CIELO!!!
Teresa III B
martedì 9 novembre 2010
MUSE
Info Inglesina Summer Camp
Per informazioni sull' Inglesina Summer Camp 2011 visitate il sito della Scuola San Carlo Borromeo di Inverigo (per visualizzarlo cliccate sul titolo del post).
Olga & Giorgia
sabato 6 novembre 2010
Una COMPAGNIA particolare
Stand-by-me è la cosa più bella che abbia mai incontrato e auguro a tutti di trovare una compagnia simile a quella alla quale partecipo anch'io con le mie amiche!!!
Quando chiedo alle mie compagne se vogliono fermarsi pure loro mi rispondono negativamente o dicendomi che nessuno li può portare a casa. Secondo me, quando c'è una cosa alla quale vale pena partecipare, non bisogna fermarsi davanti a piccoli ostacoli. Altre persone mi dicono che non gli piace. Ovviamente questo non ha fondamenti perchè se non ci vengono come fanno a sapere se gli può piacere o no e se, invece, ci sono venuti non possono dire altro che "Stand-by-me è una COMPAGNIA particolare" con un sorriso enorme. Infatti non conosco persona che, dopo aver incontrato questa compagnia, sia stata triste o infelice. Io mi trovo bene e sono felice perchè mi capita di dire "Sì!" per cominciare alcune settimane, magari piene di verifiche, soltanto perchè mercoledì c'è Stand-by-me!!! Quindi non fate finta di non aver letto questo post, cogliete l'occasione, accettate la sfida e venite, anzi, correte!!!Teresa III B
Una scelta decisiva
è giunto il momento di scegliere la scuola superiore da affrontare i prossimi anni. So benissimo che è difficile poter immaginare come sono i licei, le
scuole tecniche e quelle professionali, ma la scelta è da fare ora e,
rimandando, sarebbe tutto più difficile. Inoltre è impossibile decidere
per un tuo futuro che durerà per tre, quattro o cinque anni, a seconda delle
scuole. E se poi sbagliamo??? Che fare??? Non si può sbagliare perchè, come
ha detto la professoressa Chiara Tradigo, qualsiasi scelta noi
intraprenderemo, anche se forse non sarà la più giusta, ci aiuterà a capire che quella strada non era adatta a noi. Comunque si può sempre cambiare, certamente non sarà facile, però è fattibile. Infine c'è da affrontare l'argomento "compagni"!!! E' il più importante perchè gli amici, alla nostra e a qualsiasi età, sono importantissimi, ma sarebbe monotono restare sempre con gli stessi amici per tutta una vita.Conoscere qualcuno di nuovo, che magari non conosce nessuno
nella scuola in cui si trova, come potrebbe capitare a molti di noi, sarebbe di
aiuto sia a noi che a quesa persona. Comunque, se le amicizie delle medie sono
vere, resteranno e non svanirano nel vuoto. Tutto questo non l'ho imparato da
sola perchè non so se ci sarei arrivata. Infatti, all'inizio, piangevo dato che
andrò in una scuola diversa dal resto della mia classe. Forse ci saranno delle
ragazze dell'altra sezione della mia scuola, però sarà comunque difficile. Al principio pensavo che iniziare con un'amica avrebbe reso tutto più facile, ma la scuola
non cambia e, se è difficile, lo rimarrà!!! Comunque stavo dicendo
che queste cose me le hanno spiegate i miei insegnanti, le mie amiche, i miei
genitori... e una forza interiore, chiamata "coraggio"!!!Teresa III B
...CHE COSA SIGNIFICA PER VOI LA PAROLA 'AMORE'?
lunedì 1 novembre 2010
"La gioia di osservare è il più bel regalo della natura..." -Albert Einstein-
Questa citazione di Einstein ci insegna che per comprendere al meglio il mondo che ci circonda, dobbiamo stare attenti ad ogni piccolo particolare, anche quelli che ci sembrano insignificanti...
Miraccomando,
"Vivete intensamente ogni piccola cosa della vita, perchè un giorno queste piccole cose vi sembreranno grandissime..." -Jim Morrison-
Con quest' altra frase concludo il mio breve post, ricollegandomi alla spiegazione che ho scritto prima...
Merlo...3^b