BENVENUTO !

Benvenuto!

Caro visitatore..



In questo blog si parla di molte cose, principalmente sono argomenti scolastici ma non ti preoccupare..!



C'è uno spazio dedicato anche ad altro dove si discute ciò che avviene nel mondo. Vorremmo, con questo blog, comunicare il senso di ciò che vediamo accadere e coinvolgere chi ci vorrà leggere.




martedì 30 novembre 2010

Stairway to heaven - Led Zeppelin

Stairway to Heaven è la più celebre canzone dei Led Zeppelin, pubblicata nel 1971 nell'album Led Zeppelin IV.
Si è classificata al 31° posto nella classifica della rivista americana Rolling Stone.
La canzone venne suonata per la prima volta il 5 marzo 1971 alla Ulster Hall di Belfast e ininterrottamente fino al 1980.
La partitura di questa canzone rimane una delle più vendute di sempre, essendone state acquistate più di un milione.

Il testo parla di una donna materialista che pensa che con le sue parole possa avere tutto ciò che vuole; essa incarnerebbe la società, che pian piano inizia a basarsi soltanto sulle cose materiali e nient'altro.
Però, ascoltando la musica di un pifferaio, sarà possibile rimanere sulla strada giusta "e pensando gli uni agli altri, di salvarsi e non rotolare via." (When all are one and one is all, to be a rock and not to roll)

La canzone è introdotta da flauto dolce e chitarra folk, ai quali si aggiunge poi il suono di una chitarra elettrica.

Testo della canzone:
http://www.lyricsfreak.com/l/led+zeppelin/stairway+to+heaven_20082076.html

Traduzione:
http://www.angolotesti.it/traduzioni/3/traduzione_testo_canzone_tradotto_stairway_to_heaven_led_zeppelin_287.html


- Paolaaa (:

...PERCHE' TI SEMBRA CHE IL MONDO SIA VUOTO QUANDO UNA SOLA PERSONA TI MANCA?

Anche a voi è capitato di sentirvi soli quando una sola persona alla quale tenete molto vi manca?A noi sì e, sinceramente, non è una sensazione bella.

Quando una persona ti manca tutto il tuo mondo crolla e i tuoi sogni svaniscono.

Come al solito, una persona ti può mancare per amore o per amicizia.

Il primo caso ti fa soffrire subito, ma dopo poco tempo ti accorgi che puoi rimanere in un rapporto di amicizia con questa persona e tutto sembra andare per il meglio, anche perchè si scoprono degli aspetti dei quali non ci eravamo mai accorti. E poi, comunque, per superare queste situazioni difficili ci sono gli amici.

Invece in amicizia cambia tutto. Sì perchè se i nostri amici ci mancano non sappiamo a chi sivolgerci e ci sentiamo soli. La nostra presenza sembra insignificante e ci sentiamo inutili, per questo vorremmo sparire.

Ovviamente speriamo che tutti abbiano degli amici con cui vivere le prioprie avventure e dei compagni dai quali rifugiarsi per avere conforto nei momenti più tristi.

Sappiate che noi, per i nostri amici ci saremo sempre...


Merlo & Marti...3^b

MALTA !!! Ancora ??!!??

Siamo ancora noi, oramai le "scrittrici" ufficiali di questa etichetta.

Volevamo ricordarvi che tra poco finirà il tempo per le iscrizioni per l' Inglesina Summer Camp 2011.

Rimangono ancora pochi posti e ancora qualche settimana per iscriversi, perciò convincete i vostri amici che sono ancora in dubbio (nè personcina che si decide sempre all' ultimo momento e che non risponde MAI ai messaggi in cui cerchiamo di convincerti...??) e preparatevi, anche se effettivamente manca qualche mese...


Comunque...

per coloro che vengono per la prima volta abbiamo un avviso:
a Maggio dovrete sostenere una specie di test d' inserimento, per capire il livello con cui vi esprimete in inglese e che poi servirà sull' isola per capire in che classe mettervi, ma non c' è nulla di cui preoccuparsi! E' molto semplice e anche se non va esattamente come sperate la professoressa Shirley (la mitica organizzatrice di questa vacanza) è buona e tende a mettervi nella classe con i vostri amici o con i ragazzi della vostra età.


Per chi invece, anche se ha letto i nostri post, anche se sa che è un' esperienza sensazionale, anche se sa che se la sta perdendo e non si è ancora svegliato dal letargo scolastico e non pensa ancora alle vacanze... beh, abbiamo solo due cose da chiedervi:


Ma cosa avete al posto del "BRAIN" ??? (<--- Tanto per cominciare a parlare un po' in inglese ! :) )


Perchè non vi date una mossa a iscrivervi ???

FINE


(Eddaiii... Iscrivetevi !! E' divertente, seriamente ! Non resterete delusi ! )



Olga & Giorgia 3B

salviamo i cristiani in Iraq




Ormai nessuno parla più dei cristiani perseguitati in Iraq ma gli attentati continuano e il numero di preti e di cristiani in Oriente continua a diminuire.
Alcuni di questi cristiani sono costretti ad abbandonare la loro casa e molti preti sono stati uccisi perchè fedeli a Dio restavano vicino alla popolazione che soffriva e soffre molto. Queste persone sono da stimare perchè donano la loro vita per la fede, sono un esempio da seguire anche per noi. A noi non è chiesto di dare la vita come loro, ma da queste persone così coraggiose impariamo a valorizzare ogni piccolo gesto che facciamo per qualcuno.
Facendo un esempio la regione Lombardia ha manifestato la sua solidarietà per questi cristiani mettendo un grosso manifesto sula Pirellone con scritto:"salviamo la vita ai cristiani in Iraq".

Camilla Citterio

un Avvento tutti insieme

Dall'inizio dell'Avvento, ogni mercoledì mattina tutta la scuola si riunisce in palestra per cantare e pregare insieme. Tutto questo non dura molto tempo, circa venti minuti, ma durante il quale ognuno si impegna a non ridere e, quindi, a restare serio.
Secondo me stare tutti insieme è un'opportunità per conoscerci meglio e per rendersi conto che l'Avvento e la Quaresima sono momenti dove bisogna condividere tutto, a partire da un pomeriggio che si può passare con un amico e a finire con qualche parola detta a una persona che è sempre triste. Per condividere c'è bisogno, però, di stare insieme e questa è la causa del nostro incontro.
L'Avvento è un momento in cui ci possiamo preparare per la Venuta di Cristo che si fa Uomo.

I professori hanno scelto l'Avvento perchè è un periodo molto importante dell'anno durante il quale si attende (come dice la parola "Avvento") Cristo.

Comunque attendere insieme è più piacevole perchè ogni cosa che non si fa da soli è più bella.


Teresa III B

lunedì 29 novembre 2010

Riuso? Si !

iL DESiGN DEL RiUSO

Chi di voi ha mai desiderato di avere qualcosa di bello e riciclato?
Probabilmente nessuno.
Oggi una cosa è alla moda se è nuova, ma pensate che magari alcune cose che avete o magari indossate sono fatte con materiale riciclato. Per adesso non sono molte, ma in futuro chissà... magari vivremo in case fatte di materiali riciclatici ! :)
La nostra prof. quest'anno ci ha proposto come progetto di costruire qualcosa utilizzando materiali riciclati.
Si possono fare moltissime cose!! e inoltre si salva l'ambiente... so che sembra una frase da WWF, ma è la verità...
RiCiCLATE !

sabato 27 novembre 2010

Problemi d'amore...

Noi parliamo sempre d'AMORE. In realtà, però, cos'è l'amore??? Quello vero, intendo.

Esistono molti tipi di amori:
-l'amore per i genitori, i fratelli, le sorelle e tutti i parenti vari;
-l'amore per gli oggetti e, quindi, per i propri piaceri;
-l'amore per gli amici;
-l'amore per una ragazza o per un ragazzo.

I primi tre punti parlano d'amore, ma dal quale ci si aspettano affetto e fiducia, non baci, lettere, messaggi... cose che ci si aspettano dall'ultimo punto.

Alcune volte capita che confondiamo il terzo punto con il quarto e questo ci fa soffrire, ma c'è un modo per distinguere l'AMICIZIA dall'amore: provare a stare lontani dalla persona che ci piace. Se, poi, ci sentiamo tristi, vuol dire che questa persona ci piace veramente e, se, invece, non cambia niente, abbiamo soltanto fatto un po' di confusione...

In qualsiasi dei due casi, però, non siamo innamorati perchè questo vuol dire che amiamo una persona, ma, in realtà, alla nostra età, non siamo capaci di amare un ragazzo o una ragazza e non sappiamo nemmeno il significato della parola "amore", come dicevo all'inizio. La parola più giusta da utilizzare è "mi piace"!!!

Questo lo dico perchè mi è successo e, quindi, ho raccontato la mia esperienza, forse per aiutare qualche altra persona che si trova nella mia stessa situazione.

Se, invece, ti piace il ragazzo o la ragazza che piace anche alla tua migliare amica o al tuo migliore amico??? Mi è capitato anche questo e non è un dramma: la soluzione consiste nel raccontare la VERITA' alla tua migliore amica o la tuo migliore amico perchè la verità è una cosa fondamentale per mantenere un'amicizia, dato che mi sembra scontato non voler perdere un'amicizia, soprattutto quella per il tuo migliore amico o per la tua migliore amica!!!

Teresa III B

venerdì 26 novembre 2010

Non dimenticarti...

Non dimenticarti mai di quanto vali veramente perchè la verità è che se tu non esistessi tutto sarebbe diverso...peggiore!

Non dimenticarti mai che non sei mai da sola: c'è sempre qualcuno disposto ad ascoltarti!

Non dimenticarti mai che pensare al futuro non fa bene perchè non è ancora venuto e neanche al passato perchè è già finito: devi pensare solo al presente!

Non dimenticarti mai che se ti vengono dei brutti pensieri non sono stupidi, anche se ti sembrano così, perchè se ti arrivano questi pensieri ci sarà un motivo!

Non dimenticarti mai che non è giusto soffocare i problemi perchè ritornano sempre "a galla" e, ogni volta, peggiori, quindi affrontali subito!

NON DIMENTICARTI!!!

Teresa III B

martedì 23 novembre 2010

Attacco ai cristiani a Bagdad

A Baghdad i cristiani sono terrorizzati a causa di ben due attacchi con bombe artigianali e mortai alle abitazioni cristane. Nel primo attacco, in una chiesa siro-cattolica, sono morti ben 46 civili, tra cui due preti e sette agenti di polizia. Durante l' attacco i seguaci di al Queda hanno attaccato la chiesa dall' interno uccidendo prima i preti e poi i civili. Nel secondo attacco sono state attaccate le abitazioni dei cristiani, ma i morti sono inferiori a quelli del primo attentato.
Ormai è passato un mese da questa strage e nè i giornali nè i telegiornali parlano ancora di questo fatto che ha sconvolto tutti.
Secondo noi non vale la pena di lasciare che si dimentichino questi fatti così importanti per ognuno di noi.

lunedì 22 novembre 2010

il film che ci ha cambiato la vita







LES CHORISTES - I RAGAZZI DEL CORO -

GENERE: Commedia
DURATA: 95 '
REGIA DI: Cristopher Barratier
TEMATICHE: Disagio, educazione, scoperta di sè e talento
TARGET: Dalle scuole medie in sù
VALUTAZIONE: Positiva
RECENSIONE
Negli anni 90', in Francia, in un istituto per ragazzi difficili, un insegnante di musica viene mandato come custode il quale ha un desiderio di insegnare ai ragazzi a cantare.
Lui riesce a guadagnarsi l'affetto dei ragazzi e al contrario degli altri professori lui cerca sempre di perdonare e trasmettere una passione.
I ragazzi, ascoltandolo, pian piano diventano un vero e proprio coro;
da alcuni ragazzi emerge un talento nascosto.
A noi questo film ci è piaciuto perchè ci rispecchia molto perchè anche noi siamo in cerca di una passione e anche noi stiamo crescendo.
Fra, Giudy e Benny
3^A


Les Choristes, un film da vedere!


Questo film,cioè Les choristes,ci è piaciuto molto soprattutto perchè centra con il programma autobiografico che stiamo affrontando in antologia. Infatti questo film inizia con un direttore d'orchestra al quale viene consegnato il diario autobiografico del sorvegliante dell'istituto che aveva frequentato da ragazzino. In Les Choristes ci è piaciuto molto soprattutto la voglia del sorvegliante di trasformare quei ragazzini da "teppisti" a ragazzini che hanno riscoperto il loro valore con il canto.
POZZI DAVIDE LUCA BESTETTI

lunedì 15 novembre 2010

Quale dei due?!



Il grandissimo Marco Mengoni o il nuovo Davide ?!



Due personaggi che potranno diventare i più grandi cantanti italiani... Ma uno solo è il migliore... Quale??


Scrivetemi a chi dareste il vostro voto se Marco e Davide si scontrerebbero in una gara creata solo per loro due !!
Poi vi dirò che cosa ne penso io...



Olga ! :)

Qual è stata la vostra estate migliore ?

Ammettiamolo... Chi a Maggio non ha mai cominciato a pensare alle vacanze estive? Io no di certo... !
Per noi ragazzi sono i 3 mesi più 'importanti', dove possiamo divertirci con gli amici e con la famiglia, con l'oratorio feriale, con le gite organizzate da Stand By Me, con le gite organizzate invece dalla propria scuola... Insomma, chi più ne ha più ne metta !
Per me la vacanza, soprattutto quella estiva, è molto importante perchè è il momento in cui finalmente mi posso rilassare, senza pensare ai compiti, alle verifiche, agli allenamenti, alle partite... Ho tutto il tempo a disposizione per pensare anche un po' a me stessa.
E poi c'è la cosa che mi piace di più: stare con gli amici !!!
A chi è che non piace?? Io non aspetto altro !
Tutte le frasi senza senso che si dicono in loro compagnia... Tutte le risate... Tutti gli scherzi... Tutte le sgridate dei genitori (già, ci sono anche queste!)... Ma soprattutto, vedere il sorriso di un tuo amico perennemente stampato sul suo viso.
Due anni fa ho trascorso la mia migliore estate, perchè è stata piena di tutte le cose che ho appena detto, semplicemente fantastica !
Mi ricordo che mentre ero a Malta, io e le mie amiche, continuavamo a ridere perchè una mia ex compagna continuava a formulare frasi senza un senso e molte volte quando non sapeva cosa dire usciva con la sua parola preferita: CHICKEN LITTLE ! (Non chiedetemi il perchè...!)

Per voi che cosa significano le vacanze estive? E qual è stata la vostra estate migliore?
Scrivete qualche commento perchè ho una voglia matta di leggerli !! :)


Olga !

Oriente,dove il cristianesimo è nato,ma dove esso è anche ormai una minoranza!

Il problema maggiore a cui assistiamo in tutti i Paesi, è che i cristiani emigrano per motivi anzitutto politici, poi economici, più raramente per precisi motivi religiosi di persecuzione. In alcuni Paesi si intromette anche la discriminazione continua contro i cristiani. Ma è possibile che ancora oggi in alcuni luoghi ci sia la persecuzione dei cristiani?La risposta è sì!
Molte persone ancora oggi sono perseguitate perchè credono in Dio, noi ancora quando sentiamo dire queste cose ,rimaniamo stupiti perchè questi fatti accadevano nel passato. Una cosa importante da citare è che Papa Benedetto sedicesimo alla preghiera dell'angelus, nella piazza di San Pietro, situata a Milano, ha citato esattamentye queste parole «Cessi questa violenza, tanto più feroce in quanto ha colpito persone inermi raccolte nella casa di Dio, cioè casa di amore e di riconciliazione». Noi a questo punto ci chiederemo perchè ha citato queste parole, allora ve lo spiego io , prima di questo accaduto c'era stato il massacro di fedeli siro-cattolici avvenuto domenica in una chiesa di Bagdad a opera di terroristi di Al Qaeda. Vi chiedo di pregare per queste persone che ancora stanno vivendo il terrore di essere cristiani mentre dovrebbe essere un piacere e una felicità esserlo!

AUNG SAN SUU KYI

AUNG SAN SUU KYI
Aung San Suu Kyi è una grande politica birmana che da molti anni difende i diritti umani sulla scena nazionale del suo Paese, devastato da una pesante dittatura militare, imponendosi come leader del movimento non-violento. Per questo ha meritato molti premi tra cui il Premio Nobel per la pace nel 1991.

Venne messa i prigione per essersi opposta al governo birmano e,dopo essere stata liberata dopo qualche anno, venne mandata agli arresti domiciliari.
Solo qualche giorno fa è stata iberata, dopo 7 anni!
Ora, dopo meno di una settimana dalla liberazione, i giornali non ne parlano più; è tornato tutto come prima... come se non fosse successo nulla.
Giulia 3^A

Martiri a Baghdad

"...chi sei tu per giudicare chi merita la morte e chi no? anche i più saggi non ne possono prevedere le conseguenze..."
da "Il Signore degli Anelli"
perchè allora un gruppo di terroristi è entrato in una chiesa di Baghdad durante la celebrazione di una messa uccidendo tutti i cristiani e dando inizio ad una "caccia all'uomo"?
eppure cose come queste accadono sempre più spesso e migliaia di innocenti vengono uccisi in nome di un odio fra popoli e religioni assolutamente non giustificato.Sono questi i martiri, persone qualsiasi che muoiono per difendere fino all'ultimo la loro fede; e spesso noi neppure ce ne accorgiamo e ci tappiamo le orecchie nella speranza di vivere in una bolla di finzione e di comodità, mettendo a tacere le voci e i fatti che ci riportano alla realtà.
cami e fonzy IIIA

COLERA AD HAITI











-PORT-AU-PRINCE Massima allerta ad Haiti per l’epidemia di colera che secondo il bilancio delle autorità locali ha causato, in sole 72 ore, la morte di almeno 140 persone e circa 1.600 casi di contagio. «Si tratta del ceppo più pericoloso, il tipo 01», ha annunciato oggi il ministro della Salute haitiano, Alex Larsen, confermando così la presenza della malattia sull’isola, già duramente provata dal terremoto del 12 gennaio scorso. Anche l’Organizzazione mondiale della Sanità, che inizialmente cauta sulla natura dell’epidemia aveva parlato di 150 morti per «dissenteria acuta», ha confermato oggi, dopo i risultati di analisi approfondite, che si tratta di colera. Mentre l’allarme si diffonde anche nella vicina Repubblica Dominicana, che ha lanciato un programma di prevenzione, il presidente di Haiti, Renè Preval, ha convocato per oggi una nuova riunione d’emergenza, dopo quella di ieri, per decidere come affrontare il dilagarsi della malattia e quali raccomandazioni dare alla popolazione. Il timore delle autorità di Port-au-Prince è che l’epidemia si propaghi rapidamente proprio a causa delle condizioni in cui vivono le centinaia di migliaia di terremotati ospitati nei campi di accoglienza.
Secondo noi ad haiti la gente deve avere coraggio e affrontare la malattia e i paesi più ricchi devono, se possono, aiutare di più la popolazione perchè per curare questa malattia basta davvero poco.
Speriamo che la situazione si risolva al più presto e che la malattia smetta di diffondersi.

MATTIA E RICCARDO

L'istituto alberghiero don Gnocchi

Ieri c'è stata la presentazione dell'istituto alberghiero don Gnocchi di Carate Brianza .

Ad accoglierci sono venuti la preside Franca Scanzani e il vicepreside Gatti i quali hanno esposto il pechè andare il quella scuola ; ci hanno fatto vedere cosa è cambiato dopo la riforma gelmini.

Da due anni è cabiato molto ; per esempio che ora è un istituto tecnico di cinque anni con possibilità di andare a fare l'università , mentre prima era un istituto professionale e quindi di tre anni senza la possibilità di andare all'università.

Poi per fare capire il metodo di educazione ci hanno fatto vedere tre pezzi di film : il prmo era di ratatuille , di les choristes e di la vita è bella.

Ci hanno fatto vedere questi pezzi per farci capire come bisogna essere in cucina .

Dopo le domande che i genitori hanno rivolto alla preside siamo andati a vedere i laboratori di cucina e sala dove ci hanno fatto vedere cosa si faceva.

In quello di cucina ci hhanno fatto vedere cosa si fa per il primo anno vale a dire come si usano i coltelli .

In quello di sala ci hanno fatto vedfere come si apparecchia e abbiamo asssaggiato i dolci.

Le disgrazie di Haiti

A dieci mesi dal terremoto che ha ucciso 250mila persone e ne ha lasciate 1,2 milioni senza casa, non c’è ancora tregua per Haiti. Negli ultimi due giorni 138 persone sono morte e altre 1.500 sono state infettate da quello che sembra essere colera, l’infezione intestinale causata da un batterio che si trasmette attraverso acqua e cibo contaminati. Le vittime stanno soffrendo di febbre alta, diarrea e vomito, sintomi tipici del colera che possono portare velocemente alla disidratazione e alla conseguente morte, se non curati. Una persona che è andata a vedere la situazione la ha descritta"terrificante". Noi non ci rendiamo ancora conto della disgrazia che c'è nel mondo, forse perchè abbiamo una famiglia che ci vuole bene, dei soldi con cui poter vivere, del cibo con cui mangiare e delle cure da prendere quando stiamo male!!!! Ma ci sono dei posti ancora nel mondo dove la guerra continua, dove ci sono persecuzioni e poverta! In qualche modo dobbiamo aiutarli, nn dico di andare ad haiti a curare le persone che hanno bisogno oppure di dar loro tantissimi soldi. Certo, di sicuro i soldi a loro servono ma la cosa di cui hanno più bisogno è da mangiare ma soprattutto delle preghiere. Diteme cosa pensate, commentando!!!

HAITI, dopo il terremoto colpisce il colera

Haiti sembra non conoscere pace: dopo il terremoto del 12 gennaio, le forti piogge degli ultimi mesi che hanno reso ancora più difficile la vita nelle tendopoli, adesso è il colera a colpire l'isola.Il governo haitiano ha annunciato che a causa dell'epidemia, che si sta aggravando di giorno in giorno, tutto il Paese è entrato in "emergenza sanitaria".L'epidemia è scoppiata nella zona nord e centrale del paese, attraversate dal fiume Artibonite. L’acqua del fiume, che si ritiene possa essere contaminata e quindi veicolo dell’epidemia, è utilizzata per le necessità giornaliere da gran parte della popolazione che vive lungo il suo corso.Il batterio si trasmette con l'acqua, attraverso gli alimenti contaminati o con il contatto con una persona infetta: nel giro di pochissime ore provoca dissenteria, disidratazione e coma.

Loro sono chiamati ad affrontare un vero problema, una sfida...Noi in realtà non possiamo fare più di tanto per loro ma intanto preghiamo, nella nostra scuola facciamo delle torte e il ricavato andrà ad Haiti per un piccolo contributo, per superere le difficoltà...Quindi vi chiediamo di collaborare alla nostra iniziativa per salvare delle vita ad Haiti
Cate & Vale :)

Le jeep

Le jeep sono nate come macchine per l'esercito Americano, dopo queste macchine furono usate come macchine di uso quotidiano. Queste automobili servono anche per le persone che vivono in luoghi montuosi e grazie a queste macchine dotate di trazione 4x4 con delle ridotte muoversi in questi luoghi è molto piu comodo. Degli appassionati di questi veicoli ogni tanto organizzano dei raduni per testare le loro macchine. I luoghi dove si fanno questi raduni sono inospitali e tortuosi. Un raduno è formato da percorsi di vario livello; ogni jeep affronta il propio percorso anche se ci sono delle difficoltà come nella vita. Perche nella realtà ci sono delle difficoltà ma bisogna sempre affrontarle e non tirarsi indietro.

colera haiti

La repubblica e i principali quotidiani italiani hanno pubblicato un articolo sul colera che si sta diffondendo in Haiti. Le vittime aumentano ogni giorno,ogni ora e ogni secondo. Haiti in questo periodo è devastata da catastrofe come il terremoto che è accaduto a gennaio, dopo il terremoto è scoppiata il colera che ora è molto diffuso nella capitale haitiana Port-au-Prince. Questa malattia provoca una febbre molto alta, vomito e sintomi intestinali, la causa potrebbe essere l'acqua non potabile dopo il terremoto ma niente è certo ad Haiti . Secondo noi bisogna dare un aiuto a queste persone che soffrono ogni secondo della loro vita , molti stati hanno gia dato una mano ma ora tocca noi salviamoli . Abramo Pozzi Alexander Aceti Mattia Cattaneo

Haiti

Il terremoto è avvenuto alle h. 16.53 del 12 Gennaio 2010 che ha contato 260.000 morti.
Per la scarsità di igiene si è diffusa una delle peggiori malattie infettive : il colera, che ha colpito la maggior parte della popolazione.
Ora medici provenienti da tutto il mondo li stanno sostendendo e cercando di dar loro un aiuto.
Noi, inoltre a pregare per loro, vi chiediamo gentilmente di aiutarli dando anche solo un piccolo contributo.
Non hanno una casa dove vivere, un tetto dove ripararsi;
Impegnamoci ad aiutarli!
Per questo noi a scuola ci impegnamo a vendere delle torte (fatte da noi) e il ricavato andrà a queste povere persone.
3^A

Aiutiamo Haiti!

La nostra raccolta di fondi, servirà per aiutare le persone più povere e ammalate di colera, una malattia che ha colpito quasi tutta la regione di Haiti. In oltre a essere ammalati hanno poche risorse e quindi abbiamo deciso di compiere questa offerta vendendo torte nell'intervallo, rinunciando alla pizzetta o alla focaccia. Speriamo che i soldi raccolti siano sufficenti per aiutare il massimo numero di persone in difficoltà. E in oltre speriamo che tutte quelle persone guariscano in fretta.
Gianmaria Ronzoni e Massimo Frigerio

venerdì 12 novembre 2010

Guardami!!!!!!!!!!

Tutti coloro che hanno visto, anche di sfuggita, questo post, commentino
scrivendo il nome e il cognome!

Grazie!!!

Guardare il cielo

Guardare il cielo significa guardare in alto, puntare in alto, a
obbiettivi, magari impossibili, ma tentare non costa nulla. L'importante è
non illudersi e credere sempre in se stessi, cioè non perdere mai la fiducia.

Guardare il cielo vuol dire ricordarsi e ammettere che non ci siamo creati da soli, ma che qualcuno ci ha voluti e ci continua a volere. Quindi, se non ci piacciamo, non importa perchè se LUI ci ha voluti così, così rimarremo.

Rimanere così vuol dire volersi bene.

Volersi bene vuol dire accettarsi.

Accettarsi vuol dire essere felici.

Essere felici vuol dire............................GUARDARE IL CIELO!!!

Teresa III B

martedì 9 novembre 2010

MUSE


Prima di diventare i Muse i tre membri del gruppo appartenevano a band separate all'interno della scuola che frequentavano nei primi anni novanta. La nuova formazione ha assunto molti nomi prima di adottare il nome definitivo tra i quali: Gothic Plague, Carnage Mayhem, Fixed Penalty e Rocket Baby Dolls. Nel 1996, sotto il nome di Rocket Baby Dolls parteciparono ad una competizione tra band scolastiche che si tenne al Teignmouth Broadmeadow Sports Centre di Teignmouth. Matthew Bellamy aveva la certezza che non avrebbero vinto e per impressionare la giuria, salirono sul palco pesantemente truccati nello stile dei The Cure. Il gruppo presentò pezzi inediti scritti e composti da Bellamy intitolati Small Minded, Yellow Regret, A Turn to Stone, Weakening Walls e Pointless Loss. Oltre ai loro pezzi eseguirono anche la cover di Tourette's dei Nirvana contenuta nell'album del 1993 In Utero. Dopo l'esibizione Bellamy distrusse le attrezzature che c'erano sul palco e il suo atteggiamento sicuro impressionò la giuria al punto da assegnare loro il primo premio.
Dopo questo successo i tre membri della band decisero di lasciare l'università per intraprendere in maniera definitiva la carriera di musicisti.
Le loro esibizioni dal vivo sono molto energiche e stravaganti.
Sono riconosciuti per uno stile musicale molto eclettico che raccoglie influenze di più generi come elettronica, progressive rock, spesso segnati da una vena sinfonica e orchestrale. La maggior parte dei testi delle loro canzoni, composte principalmente dal frontman Matthew Bellamy, trattano temi riguardanti apocalisse, guerra, vita, universo, politica e religione. I Muse nascono dall'incontro di due gruppi musicali: i Gothic Plague di Matthew Bellamy e Dominic Howard e i Fixed Penalty in cui suonava Christopher Wolstenholme come batterista. Bellamy convinse Christopher ad abbandonare il ruolo di batterista e ad entrare, come bassista, nella sua band. Nella loro carriera musicale i Muse hanno vinto numerosi premi, tra cui MTV Europe Music Awards, cinque Q Awards, sei NME Awards, due BRIT Awards e quattro Kerrang! Awards. La maggior parte dei premi sono stati loro attribuiti per le performance dal vivo. Hanno inoltre partecipato alla campagna della Teenage Cancer Trust, che si occupa della ricerca per la lotta contro la leucemia giovanile e hanno suonato alla Royal Albert Hall, devolvendo buona parte dei fondi raccolti a tale associazione
Il 25 settembre 2008 tutti e tre i componenti della band sono stati insigniti del Dottorato Onorario nella facoltà di belle arti della Plymouth University.Il gruppo ha venduto fino ad oggi circa 13 milioni di copie in tutto il mondo.
BEA....3°B

Info Inglesina Summer Camp

Per informazioni sull' Inglesina Summer Camp 2011 visitate il sito della Scuola San Carlo Borromeo di Inverigo (per visualizzarlo cliccate sul titolo del post).



Olga & Giorgia












sabato 6 novembre 2010

Una COMPAGNIA particolare

Stand-by-me è la cosa più bella che abbia mai incontrato e auguro a tutti di trovare una compagnia simile a quella alla quale partecipo anch'io con le mie amiche!!! Quando chiedo alle mie compagne se vogliono fermarsi pure loro mi rispondono negativamente o dicendomi che nessuno li può portare a casa. Secondo me, quando c'è una cosa alla quale vale pena partecipare, non bisogna fermarsi davanti a piccoli ostacoli. Altre persone mi dicono che non gli piace. Ovviamente questo non ha fondamenti perchè se non ci vengono come fanno a sapere se gli può piacere o no e se, invece, ci sono venuti non possono dire altro che "Stand-by-me è una COMPAGNIA particolare" con un sorriso enorme. Infatti non conosco persona che, dopo aver incontrato questa compagnia, sia stata triste o infelice. Io mi trovo bene e sono felice perchè mi capita di dire "Sì!" per cominciare alcune settimane, magari piene di verifiche, soltanto perchè mercoledì c'è Stand-by-me!!! Quindi non fate finta di non aver letto questo post, cogliete l'occasione, accettate la sfida e venite, anzi, correte!!!

Teresa III B

Una scelta decisiva

Cari compagni,

è giunto il momento di scegliere la scuola superiore da affrontare i prossimi anni. So benissimo che è difficile poter immaginare come sono i licei, le
scuole tecniche e quelle professionali, ma la scelta è da fare ora e,
rimandando, sarebbe tutto più difficile. Inoltre è impossibile decidere
per un tuo futuro che durerà per tre, quattro o cinque anni, a seconda delle
scuole. E se poi sbagliamo??? Che fare??? Non si può sbagliare perchè, come
ha detto la professoressa Chiara Tradigo, qualsiasi scelta noi
intraprenderemo, anche se forse non sarà la più giusta, ci aiuterà a capire che quella strada non era adatta a noi. Comunque si può sempre cambiare, certamente non sarà facile, però è fattibile. Infine c'è da affrontare l'argomento "compagni"!!! E' il più importante perchè gli amici, alla nostra e a qualsiasi età, sono importantissimi, ma sarebbe monotono restare sempre con gli stessi amici per tutta una vita.Conoscere qualcuno di nuovo, che magari non conosce nessuno
nella scuola in cui si trova, come potrebbe capitare a molti di noi, sarebbe di
aiuto sia a noi che a quesa persona. Comunque, se le amicizie delle medie sono
vere, resteranno e non svanirano nel vuoto. Tutto questo non l'ho imparato da
sola perchè non so se ci sarei arrivata. Infatti, all'inizio, piangevo dato che
andrò in una scuola diversa dal resto della mia classe. Forse ci saranno delle
ragazze dell'altra sezione della mia scuola, però sarà comunque difficile. Al principio pensavo che iniziare con un'amica avrebbe reso tutto più facile, ma la scuola
non cambia e, se è difficile, lo rimarrà!!! Comunque stavo dicendo
che queste cose me le hanno spiegate i miei insegnanti, le mie amiche, i miei
genitori... e una forza interiore, chiamata "coraggio"!!!

Teresa III B

...CHE COSA SIGNIFICA PER VOI LA PAROLA 'AMORE'?



L' amore... Quante volte abbiamo sentito questa parola senza, magari, comprenderne il vero significato. Secondo me, è una delle più forti emozioni che una persona possa provare durante la propria vita ma, soprattutto, nel periodo adolescenziale, dove si stringe le amicizie che lo accompagneranno per la vita e, anche dove impara a conoscere meglio se stesso, i suoi limiti e le persone che lo circondano.


Questo sentimento si basa su un affetto reciproco molto forte che c'è tra due individui e sulla comprensione che ci deve essere per far sì che questo rapporto duri per sempre, o che almeno segni un punto fondamentale nella nostra crescita.
Quando due persone stanno insieme è perché sono legati da un affetto e da un legame importantissimo, che li ha portati a volersi bene tanto da decidere di passare almeno un periodo della loro vita insieme. Anche se il loro amore è sincero, devono comunque essere coscienti di quello che provano l' uno per l' altro, come una vera e propria passione. Ovviamente, nonstante sia il periodo più emozionante della nostra vita, la sofferenza e la tristezza non mancano e si tende sempre a piangere perchè in qualche modo dobbiamo sfogarci e buttare fuori i nostri dolori. Fortunatamente ci sono gli amici che ci aiutano a sorpassare questo momento difficile.

Con questo concludo dicendo che, anche se la vita con noi non è stata molto positiva, non dobbiamo perdere mai la speranza perchè un giorno qualcuno che ci vuole veramente bene si accorgerà di noi, facendoci passare dei momenti indimenticabili!!!!
Merlo...3^b

lunedì 1 novembre 2010

...LA GIOIA DI OSSERVARE E' IL PIU' BEL REGALO DELLA NATURA...

"La gioia di osservare è il più bel regalo della natura..." -Albert Einstein-

Questa citazione di Einstein ci insegna che per comprendere al meglio il mondo che ci circonda, dobbiamo stare attenti ad ogni piccolo particolare, anche quelli che ci sembrano insignificanti...
Miraccomando,

"Vivete intensamente ogni piccola cosa della vita, perchè un giorno queste piccole cose vi sembreranno grandissime..." -Jim Morrison-

Con quest' altra frase concludo il mio breve post, ricollegandomi alla spiegazione che ho scritto prima...

Merlo...3^b