BENVENUTO !

Benvenuto!

Caro visitatore..



In questo blog si parla di molte cose, principalmente sono argomenti scolastici ma non ti preoccupare..!



C'è uno spazio dedicato anche ad altro dove si discute ciò che avviene nel mondo. Vorremmo, con questo blog, comunicare il senso di ciò che vediamo accadere e coinvolgere chi ci vorrà leggere.




lunedì 7 giugno 2010

NADAL





Nadal, è pokerissimo a Parigi


Lo spagnolo torna numero 1


In finale al Roland Garros Rafa spazza via lo svedese Soderling 6-4 6-2 6-4 e conquista il quinto titolo. E' stata una partita senza storia. Il mancino di Maiorca torna in vetta alla classifica Atp scalzando Federer: "Un sogno, come vincere a Wimbledon".

SODERLING CI PROVA... — E' stata una finale a senso unico, giocata troppo bene da un Nadal in condizioni strepitose, voglioso come non mai di cancellare l'onta per la sconfitta subita lo scorso anno, quando Soderling, pur giocando complessivamente meglio, approfittò in pieno del precario stato di forma del maiorchino. Ma veniamo al match: Soderling partiva bene chiudendo i primi due turni di battuta con due ace, il primo a 217 km/h e il secondo a 213. Nadal invece viaggiava sui 190 km/h. Lo spagnolo rischiava di perdere il servizio nel quarto gioco quando Soderling si procurava una palla break costringendo Nadal all'errore su una palla senza peso. Ma Nadal non era in giornata di regali e con un recupero da applausi teneva il passo salendo 2-2. Il contraccolpo invece lo subiva Soderling che nel game dopo cedeva il servizio lasciando un passante di Nadal che finiva abbondantemente dentro al campo. Ma le emozioni non finivano: Soderling con il dritto salvava due palle break che avrebbero mandato Nadal avanti 5-2, e nel game successivo era lo spagnolo a concedere due chance a Sodelring che però sciupava malamente una ripsosta e un rovescio. Sul 5-3 lo svedese salvava tre set point consecutivi servendo tre prime a 209, 229 e 224 km/h, poi Nadal chiudeva con scioltezza portando a casa il primo set per 6-4.

MA NON C'E' STORIA Nadal proseguiva imperterrito senza il minimo cedimento, recuperando tutto il possibile con Soderling che perdeva coraggio quando nel secondo game del secondo set Nadal gli negava quattro palle break che potevano modificare il corso della sfida. Lo spagnolo ha giocato in questo frangente il suo miglior tennis volando 6-2 e salendo subito un break avanti nel corso del terzo. La gara non ha avuto più senso. Soderling insisteva cercando di aprirsi il campo, ma Nadal recuperava tutto, anche l'impossibile commettendo pochissimi errori gratuiti. Nadal andava a servire per il match avanti 5-4 nel terzo, Soderling commetteva quattro errori e lo spagnolo si rotolava a terra dopo 2 ore e 18 minuti sotto gli occhi della regina di Spagna.


QUINTO TRIONFO — Per Nadal è il quinto Roland Garros della carriera, uno in meno di quanti ne aveva vinti Bjorn Borg tra il 1974 e il 1981. Nadal centra questo successo senza aver perduto un set, come gli era accaduto anche nel 2008 (prima di lui Nastase nel 1973, Borg nel 1978 e nel 1980). Per Nadal è la 22esima vittoria di fila sulla terra, accumulata tra Monte Carlo, Roma, Madrid e Parigi. Gli unici due che sono riusciti a strappargli un set sono stati Ernests Gulbis in semifinale a Roma (6-4 3-6 6-4) e Nicolas Almagro in semifinale a Madrid (4-6 6-2 6-2).

GIOIA PARTICOLARE — "Per me questo - ha esordito Nadal in conferenza stampa - è un giorno molto particolare, è una vittoria molto importante. Non dico che è la più grande della mia carriera, ma è stato come vincere Wimbledon. Questo è un sogno. Ho passato un anno molto duro, difficile, pieno d'infortuni; è stato frustante non sapere se potevo giocare un torneo, se lo potevo concludere nel migliore dei modi. Ero pronto, stavo benissimo anche in Australia, ma l'infortunio contro Murray mi ha fatto pensare tante cose. Poi invece ho giocato bene a Indian Wells e Miami. Lì ho capito di essere completamente guarito. Oggi sono stato bravo a rimanere concentrato al massimo su tutte le palle break, sia quelle che ho cancellato sia quelle che mi ha offerto Soderling. Sapevo che non dovevo dargli chance. E' vero, le mie statistiche sono incredibili, ho vinto 5 volte qui, 6 volte a Monte Carlo, 5 volte a Roma. Non lo so, se sono il più forte di sempre sulla terra battuta. Non sono io che devo rispondere a queste domande. Forse ve lo dirò a fine carriera. Ora mi sento fisicamente bene e sono molto fiducioso anche per Wimbledon. Chiaro, è quasi 2 anni che non gioco sull'erba, non sarà certo come quando vinsi nel 2008, ma io cercherò di giocare più partite possibile al Queen's, per arrivare in forma per Wimbledon. Il Queen's è un torneo che mi piace molto, c'è una bella atmosfera".

Secondo me Nadal è il giocatore più forte sulla terra battuta, io ho visto tutta la partita ed è stata veramente emozionante e bellissima, è stata la più bella partirta di tennis che abbia mai visto.
Nadal ha giocato straordinariamente bella anche se doveva da battere un avversario molto forte e bravo.
Con questa vittoria Nadal è entrato nella storia e è riuscito a strappare il primo posto nel ranking mondiale a Roger Federer, che a Wimbledon sarà uno degli avversari più difficili da battere.
Nadal per me sarà sempre nella storia del tennis e ieri secondo me l' ha capito, infatti si è messo a piangere mentre era sdraiato sul campo...la terra battuta, la sua preferita.
Comunque ho detto tutto questo per dire solo due parole che fanno capire la mia passione per Nadal: FORZA NADAL!!!!!!!!!!!

Julia

2 commenti:

  1. si zio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. vorrei provarla anche io una gioia simile

    RispondiElimina