T E C K T O N i K
Tecktonik (conosciuta anche come TCK) è un marchio registrato, creato nel 2000 da due francesi, Alexandre Baroudzin e Cyril Blanc, il cui simbolo è un'aquila stilizzata accompagnata appunto dalla scritta Tecktonik, o Tecktonik killer dal nome della serata ufficiale da cui è nato (killer, o killeuse al femminile, è sinonimo di ballerino/a tecktonik). I creatori di Tecktonik vendono prodotti ufficiali, come indumenti, CD, energy drink, ecc.
Con Tecktonik ci si riferisce comunemente (ed erroneamente) anche a un tipo di ballo; e' la prima volta che, per un tipo di danza, si verifica che il suo nome sia anche un marchio registrato.
La Tecktonik è un ballo molto versatile, nel senso che si può adattare a molti stili di musica anche differenti, dall'elettronica, all'house, alla minimal, alla techno, all'hip hop, ecc. Le movenze sono prese in prestito soprattutto dal glowsticking, e movimenti tipicamente hip-hop come il popping, il locking, il toprock, la breakdance, ma anche da movimenti dance e techno. Il ballo Tecktonik è diviso in diversi stili anche compatibili tra loro:
danse electro, si balla su musiche dai suoni marcatemente elettronici e i movimenti sono energici milky way, predilige musiche più minimal e ritmi meno serrati, i movimenti sono particolarmente fluidi hardstyle, si balla su musiche techno e i movimenti sono particolarmente ampi e violenti jumpstyle, si balla anch'essa su ritmi decisi ed è caratterizzata da un passo base saltato e cadenzato La Tecktonik ha preso in prestito dalla cultura hip hop il concetto di "battle", ovvero confronti 1 contro 1 (decisamente più praticato) ma anche tra due team, durante i quali spesso si formano delle folle di tifosi che attorniano i duellanti incitando i propri amici. Nella discoteca Metropolis, durante le serate Tecktonik killer, sono organizzati tornei che vedono i partecipanti sfidarsi su un vero e proprio ring al centro della pista per decidere il miglior ballerino/a dell'anno.
La danza Tecktonik, sebbene abbia radici primordiali nel Belgio, si sviluppa in Francia dove appare per la prima volta nel 2000, nel nightclub Metropolis[1], alla periferia di Parigi. Essa è poi cresciuta in popolarità grazie al passaparola e a siti di video sharing come Youtube sino all'esplosione nel 2006, fino a imporsi definitivamente all'attenzione del grande pubblico il 15 settembre 2007, durante il "2007 Paris Techno Parade".
La cultura Tecktonik, se così può essere definita, è diventata un fenomeno di massa tra i giovani francesi, paragonabile al successo che ebbe l'hip hop negli Stati Uniti a partire dagli anni '70, se non anche maggiore. Il ballo è visivamente molto accattivante, caratterizzato da frenetici movimenti delle braccia che paiono quasi disarticolate, mentre il movimento delle gambe è più "modesto"; all'apparenza può apparire un ballo complesso, ma non per questo è riservato ad una elìte di ballerini provetti: per questo motivo sta avendo grande successo, poiché quasi tutti i giovani possono provare a cimentarsi e con un po' di pratica rendere i movimenti sempre più fluidi; in Francia nelle vie delle grandi città non è raro imbattersi in gruppi di giovani ballerini che organizzano "lezioni di gruppo". Uno dei luoghi di ritrovo preferiti dai ballerini tecktonik parigini è la piazza antistante il Centre Pompidou che ogni mercoledì viene letteralmente invasa dai giovani.
Un altra interessante manifestazione del successo è il formarsi di molti team, ovvero vere e proprie squadre di ballerini amici che hanno nomi, simboli e grafiche personali.
Come ci si poteva aspettare, a partire dal 2007 questo fenomeno ha rotto i propri confini per essere conosciuto anche in altri paesi europei e non, come l'Italia, la Spagna, la Germania, la Svizzera, gli Stati Uniti, il Canada, il Marocco, il Giappone
I ballerini di Tecktonik adottano un look quasi opposto a quello utilizzato dai ballerini hip hop, ovvero magliette, felpe e pantaloni molto attillati, con la terminazione dei pantaloni che scompare nelle scarpe, mentre quest'ultime possono essere sia sneakers basse che alte in stile pallacanestro e arti marziali. Non esiste comunque un vero e proprio modo di vestire "tecktonik", nel senso che il look in questa cultura è questione abbastanza personale; infatti, i ballerini più famosi hanno ciascuno un proprio stile facilmente riconoscibile.
La marca Tecktonik ha creato un sua linea di vestiario e accessori ufficiali destinati ai "danseur" delle serate Tecktonik killer organizzate al Metropolis, in cui grande influenza è esercitata dall'estetica cyberpunk e dalla recente moda Nu Rave e dove i ballerini spesso spingono il loro stile all'eccesso, adoperando tagli di capelli "futuristici" (creste, ciuffi, codini, decorazioni a macchinetta), qualche volta persino gothic, e ricorrendo magari a make-up specifici (ad esempio, una stella disegnata attorno ad un occhio). Per quanto riguarda gli abiti della linea Tecktonik, sono caratteristici pantaloni attillati, magliettine, canottiere e felpe dai netti contrasti cromatici (nero, bianco e colori fluo e al neon) accompagnati da polsini piuttosto vistosi o guanti per le donne.
Nel complesso il look delle serate Tecktonik killer ricorda molto quello delle serate milanesi Pgold.
Internet è sicuramente il mezzo che più ha contribuito a rendere la Tecktonik famosa e in particolar modo il sito di video sharing Youtube, attraverso il quale i giovani caricano i propri video per misurarsi virtualmente con gli altri e per "studiare" le mosse avversarie. Inoltre molti team hanno spesso un proprio blog attraverso cui raccontarsi e pubblicare video e musiche (il sito più utilizzato a questo scopo è Skyrock.com). Prima di entrare nel mondo Tecktonik, ciascuno sceglie un proprio nickname attraverso cui essere identificato, soprattutto nelle ricerche su Internet e Youtube.
*_**_* *_* *_*
Fede B. & Greta
tUNZ tUNZ Tunz ParaPara Tunz Tunz TuUUnz!
RispondiEliminayeeaaaa Tamarrrriiaa Loverrr
4eeeeee
yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Wàà :) ..Vaii A Riitmo TUNZ <3
RispondiEliminaabbasso i truzzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiElimina