BENVENUTO !

Benvenuto!

Caro visitatore..



In questo blog si parla di molte cose, principalmente sono argomenti scolastici ma non ti preoccupare..!



C'è uno spazio dedicato anche ad altro dove si discute ciò che avviene nel mondo. Vorremmo, con questo blog, comunicare il senso di ciò che vediamo accadere e coinvolgere chi ci vorrà leggere.




lunedì 7 giugno 2010

Le lion ayant faim se jette sur l'antilope



L'autore di questo quadro è Heri Rousseau(1844-1910)
"Le lion ayant faim se yette sur l'antilope" dipinto nel 1905

L'autore è conosciuto anche come -il doganiere- perchè egli dal 1871 al 1893 si guadagnò da vivere lavorando presso la dogana di Parigi. Durante il servizio militare ascoltava i racconti sulla spedizione in Messico, spacciandoli poi come una sua esperienza. Sentì di avere la vocazione di pittore e a partire dal 1885 prese parte alle annuali mostre d'arte dove le sue opere non passarono inosservate.
Nel 1891 Fèlix Vallotton scriveva del suo quadro della giungla di Surpris!
Le lion ayant faim del 1905 è la più grande raffigurazione.  
Anche Rousseau appartiene all'arte moderna; dal 1908 Picasso affiancò la pittura di Hanri a quello dell'opera di Cèzannes.
La scena descrive  "il leone affamato si getta sull'antilope, la sbrana; la pantera attende con ansia il suo momento perchè anch'essa vuole avere la sua parte. Uccelli predatori hanno strappato tra le lacrime un brandello di carne dalla schiena del povero animale."
Nel Musèe d'Histoire Naturelle l'artista trova i modelli per i suoi dipinti.
Se il termine  "primitivo", utilizzato per lo stile di Henri già nel 1887, poteva essere intenso anche il rapporto all'arte e alla pittura italiana del periodo rinascimentale.

Federica III A

Nessun commento:

Posta un commento