BENVENUTO !

Benvenuto!

Caro visitatore..



In questo blog si parla di molte cose, principalmente sono argomenti scolastici ma non ti preoccupare..!



C'è uno spazio dedicato anche ad altro dove si discute ciò che avviene nel mondo. Vorremmo, con questo blog, comunicare il senso di ciò che vediamo accadere e coinvolgere chi ci vorrà leggere.




mercoledì 27 gennaio 2010

PER RICORDARE PER SEMPRE...

La scelta della data del 27 gennaio ricorda un altro 27 gennaio: quello del 1945. Quel giorno le truppe sovietiche dell'Armata Rossa arrivarono presso la città polacca di Oswiecim (meglio conosciuta come Auschwitz) scoprendo tristemente il famoso campo di concentramento e liberandone i pochi superstiti. La scoperta di Auschwitz e le testimonianze dei sopravvissuti rivelarono compiutamente per la prima volta al mondo l'orrore del genocidio nazista.
Io penso che i tedeschi abbiano fatto una cosa orribile... Non dovevano uccidere gli Ebrei perchè siamo tutti figli di Dio. Penso che nella memoria dei sopravvissuti ci siano ricordi orribili che non dimenticheranno mai... E' però giusto che noi sappiamo quello che è successo per non sbagliare di nuovo.
Ogni uomo di razza, religione diversa va rispettato in quanto uomo!!
Marta

4 commenti:

  1. secondo me Marta ha ragione! non bisogna dimenticare le vittime delle persecuzioni nazziste perchè il male c'è ancora nel mondo e tutti possiamo farlo.

    Giulia

    RispondiElimina
  2. Ciao Marta !! Di dò pienamente ragione, se penso a quello che ha passato tutta quella gente, mi vengono i brividi, essere deportati, essere strappati dalla propria famiglia e vivere in quelle condizioni orribili.
    Magari non ci rendiamo conto di quello che le persone hanno passato, ma sono sicura che ai bambini è stata "strappata" l'infanzia, come dice Juffo nel suo libro "Un sacchetto di biglie". Nell'epilogo dice che spera che suo figlio non passerà mai quello ha ha vissuto lui ; questa frase mi ha colpito molto perchè il bene di Juffo x il figlio è immensamente grande.

    RispondiElimina
  3. Secondo me Marta ha perfettamente ragione.Io non capisco perchè i tedeschi hanno fatto una cosa del genere.Hanno distrutte delle famiglie che volevano vivere,senza neanche pensare a quello che loro potevano passare.Noi sottovalutiamo questa cosa,ma in realtà non è affatto da sottovalutare perchè quando penso a tutte quelle deportazioni,a quei bambini senza genitori inizio a sperare che questo non accadrà mai più....

    RispondiElimina
  4. Mi ricordo un testo che diceva che una ragazza avrebbe potuto perdere tutto, ma non la memoria!!! Ha ragione!!!
    III B

    RispondiElimina