Conoscete Wordle..?!
E' uno strumento tipico del web 2.0, cioè di quel mare immenso - virtualmente infinito - di strumenti che consentono di sentirci ' a casa nostra' ovunque, nello spazio e nel tempo.
E' uno strumento tipico del web 2.0, cioè di quel mare immenso - virtualmente infinito - di strumenti che consentono di sentirci ' a casa nostra' ovunque, nello spazio e nel tempo.
Dunque, con Wordle si possono creare dei bellissimi effetti visivi (tecnicamente delle tagclouds), inserendo un qualsiasi testo, scritto in una qualsiasi lingua, e sapendo che le parole presenti nel nostro testo verranno disposte - più o meno casualmente, ma abbiamo a disposizione una scelta molto ampia di patterns - con la grandezza del rispettivo carattere crescente con la frequenza con la quale tale parola compare nel testo.
Alcune osservazioni:
- Il controllo interno dello strumento permette di 'riconoscere' la lingua italiana e quindi di eliminare dal conteggio tutti gli articoli, le preposizioni, tutte quelle sfumature preziose della nostra grammatica che rischierebbero, riversate in uno strumento anglofono come questo, di generare 'nuvole' nelle quali ogni volta la parola più grande sarebbe 'il', 'la', 'e', etc...
- In quali condizioni Wordle diventa veramente uno strumento semantico, e cioè la cui funzione si basi sul senso? Detto in altre parole: la parola che compare più frequentemente all'interno di un nostro testo è sempre quella che ne definisce il senso..?!
Io ho provato a fare una prova.
Con un testo non mio, ma di un signore chiamato Charles Darwin. Che conclude il suo celeberrimo 'Origine delle Specie' con le seguenti righe:
"Vi è qualcosa di grandioso in questa concezione della vita, con le sue molte capacità, che inizialmente fu data a poche forme o ad una sola e che, mentre il pianeta seguita a girare secondo la legge immutabile della gravità, si è evoluta e si evolve, partendo da inizi così semplici, fino a creare infinite forme bellissime e meravigliose."
(detto per inciso: "grandioso, infinite, bellissime, meravigliose"... Siamo proprio sicuri che Darwin sia stato ciò che altri, successivamente, hanno fatto di lui...?)
E questo è stato ciò che ne è risultato.
Bello che la parola più evidente nel testo così visualizzato sia 'forme'. Perché il senso e il significato di ciò che è la vita, quella vita della quale Darwin volle approfondire i passaggi temporali, è davvero il fatto che essa sia materia infusa di forma.
Wordle è anche semantico.
SB
Nessun commento:
Posta un commento