BENVENUTO !

Benvenuto!

Caro visitatore..



In questo blog si parla di molte cose, principalmente sono argomenti scolastici ma non ti preoccupare..!



C'è uno spazio dedicato anche ad altro dove si discute ciò che avviene nel mondo. Vorremmo, con questo blog, comunicare il senso di ciò che vediamo accadere e coinvolgere chi ci vorrà leggere.




lunedì 7 giugno 2010

Roland Garros Parigi 
Schiavone Campionessa Mondiale
E' il giorno del trionfo del tennis italiano. La vittoria di Francesca Schiavone al Roland Garros è di quelle che entrano dritte nella storia dello sport di un paese, soprattutto in Italia, dove il tennis regala solitamente poche soddisfazioni. 34 anni dopo i successi di Adriana Panatta a Roma e Parigi stavolta è una donna, la prima azzurra, a imporsi in un torneo del Grande Slam.


INTERVISTA A LAURA GOLARSA (Sussidiario.net) :

-E' un grande momento per il tennis italiano, come giudica questa vittoria di Francesca Schiavone al Roland Garros 2010?
Francesca è stata grandissima. Un'impresa straordinaria che passerà alla storia del tennis italiano.
-34 anni dopo Adriano Panatta, vinciamo un torneo del Grande Slam. Ma stavolta è una donna...
Finlmente, anche seva detto che in questo momento il livello del nostro tennis femminile è molto buono.

L'ho vista crescere. Tutte e due facciamo parte del Tennis Club Milano. I suoi punti di forza sono la determinazione, la grinta con cui ha saputo crescere, fino ad arrivare al trionfo di oggi. Un carattere straordinario che l'ha fatta migliorare anche tecnicamente. Il suo segreto è quello di averci sempre creduto e non aver mai mollato in questi anni.

Adesso è il momento di festeggiare. E spero che Francesca si goda questo momento. Poi ha tutte le carte in regola per fare ancora bene. Già a Wimbledon potrebbe disputare un buon torneo, anche se certo l'erba non è il tipo di superfice dove preferisce giocare.

Può fare sicuramente bene. Ma forse per il tipo di tennis che gioca farà più fatica a raggiungere un simile traguardo.
-Cosa vorrebbe dire quindi a tutti quei ragazzi che si avvicineranno al tennis sognando di ripetere l'impresa di Francesca Schiavone?
Di provarci, di crederci, diventare un giocatore professionista non è certo impossibile. Poi con la serietà e con quella determinazione che ha avuto Francesca si può arrivare a tutto. -Questa vittoria riporta il tennis italiano ai vertici, farà bene al movimento?
Sicuramente è un successo che fa molto bene. Credo anch'io che saranno in molti i ragazzi e le ragazze che vorranno imitare Francesca.
-Ma la vita del tennista non è così semplice. Tanti viaggi, tante partite, sempre con la valigia in mano, uno sport molto impegnativo...
Anch'io quando giocavo ero sempre in giro. E' uno sport dove bisogna sapersi gestire e oltre al talento e all'impegno bisogna sapersi gestire, mantenere sempre un equilibrio.
-Nel tennis si vince con la tecnica, ma anche con la testa...
E' vero. non è sufficiente avere delle buone risorse tecniche. E' per questo che anche Francesca come tanti tennisti si avvale dell'aiuto di un psicologo. Spesso infatti le vittorie prima che con i grandi colpi si costruiscono dentro se stessi.
-Quindi onore a Francesca, una delle tante donne che ultimamente rendono grande lo sport italiano...
Lo sport italiano parla molto spesso al femminile negli ultimi tempi. Prima di Francesca ci sono stati i successi nella pallavolo, di Valentina Vezzali, di Federica Pellegrini e di tente altre... Vuol dire che le donne italane sono veramente delle grandi...
GiULii e fEDE V 

Nessun commento:

Posta un commento