BENVENUTO !

Benvenuto!

Caro visitatore..



In questo blog si parla di molte cose, principalmente sono argomenti scolastici ma non ti preoccupare..!



C'è uno spazio dedicato anche ad altro dove si discute ciò che avviene nel mondo. Vorremmo, con questo blog, comunicare il senso di ciò che vediamo accadere e coinvolgere chi ci vorrà leggere.




sabato 3 aprile 2010

RICERCA

«Tra le idee, una di quelle che più mi affascinava era che fare lo scienziato rendesse possibile trascendere il dolore e l'incertezza della vita comune. Comprendere le leggi della natura significava essere connessi a un aspetto dell'universo più duraturo e meraviglioso dei fugaci sforzi dell'esistenza umana». (Lee Smolin, astrofisico)

Mi piace, questa - se vogliamo 'ingenua' - ammissione dell'ardore e della passione che reggono una vita  che sia dedicata a qualcosa. Perché, ancora una volta, queste parole sono la testimonianza che, dentro a una simile dedizione, giace la tensione a ciò che è oltre. Giace la radice di ciò che siamo...

SB

1 commento:

  1. Penso che nella vita non si possa sapere tutto. Solo l'Assoluto ha la mente per "contenere" quello che c'è: semplicemente perchè è tutto suo, immaginato, tastato e creato da Lui. Dio ci ha fatto un grande dono che dovremmo considerare in maniera più vera: giudicare. Giudicare vuol dire esprimere una propria opinone su un argomento, magari a te sconosciuto, ma di un Bellezza e Realtà che ti colpisce solo perchè è il tuo punto deole in conosenza. Penso che la cosa sulla quale noi siamo meno portati, ma che più ci interessa, sia la nosrtra vera passione: "conoscere è scoprire il senso delle cose". Questa frase, per chi ci crede, è fonte di quello che ho appena affermato. Non sono certa del fatto che un giorno riuscirò a capire chi sono io veramente, chi mi ha creato, ma sono certa che nella mia maniera cercherò di rispondere a questa domanda che mi tormenta " chi sono io?". Ricaverò dalla mia vita tante altre domande, e a tutte quste darò delle risposte, sbagliate, ma non farò mai risposta di concidenza. La concidenza è un fuggire dalla realtà, un non aver coraggio a rispondere.
    Faccio un augurio a tutti quelli che stanno leggendo questo commento, ma anche a quelli che l'anno fatto passare come un semplice insieme di parole, concidenza: date delle risposte alle voste domande e convincetevi di queste anche se siete consapevoli che sono sbagliate piuttosto che dare della concidenza a tutto questo: non è una concidenza che ora tu stia leggendo tutto questo. Non usate questa parola neppure per spiegare, ma insegnate la bellezza del mistero. Sono convinta tu riuscirai a scoprire le cose se hai voglia, sete di conoscenza.
    Voglio fare un esempio. Einstein un giorno disse rivolgendosi all'acqua:" a cosa stai pensando?!"
    Cominciamo a chiedere alla realtà cosa sta pensando..
    Federica Proserpio

    RispondiElimina