In un certo senso mi sono arresa a cercare questo "amico perfetto". Questo amico di solito è quello del quale ti fidi di più, quello che sa tutto di te e tu tutto di lui, quella persona che ti consola quando non stai bene.. Ma di questa persona c'è qualche cosa che non va: alcuni aspetti del suo crattere, alcuni suoi modi di fare etc, etc.. Allora è o non è l'amico perfetto?
Tante volte ci facciamo condizionare da queste sue piccole distrazioni e ci arrabbiamo con lui, non parlandogli più e ignorandolo, come se lui non esistesse. Ma sbagliamo! Perchè nessuno è perfetto e se vuoi bene veramente a una persona e la ritieni degna di sapere cose che altri non sanno o di passare tempo libero insieme è perchè sai di questa sua e tua imperfezione.
Sono sicura che il migliore amico esiste, perchè tutti abbiamo un punto di riferimento nella nostra vita: una persona della quale ci fidiamo. Quello che non esiste è l'amico perfetto perchè come già ribadito prima nessuno è perfetto. Penso che lo decidiamo noi, che sia una cosa nostra credere che quella persona sia affidabile e con la quale mi posso divertire (che comprende anche fare compiti, studiare, un pomeriggio insieme..).
Visto che siamo in tema amicizia mi piacerebbe dire a tutti quelli che stanno leggndo questo post che l'amico vero è quello che si accorge dei propri e tuoi errori. Il vero amico è quella persona che vuole il meglio di te e non gliene importa se un suo gesto in tuo aiuto può rovinare l'amicizia, perchè il vero amico ti vuole vedre crescere come sei, non come vuoi sembrare. La vera amicizia è quella che riconosce i propri sbagli e allontana i litigi!
Auguro a tutti di essere esempio vero per un amico e di avere un amico, più grande o più piccolo, che vi tenga sulla retta via!
Concludo dicendo che tutti gli amici sono importanti e senza di essi.. non saremo nessuno!
PS: come amico non intendo solo il compagno di scuola ma anche il vicino di casa, un adulto, il professore...
Federica Proserpio
Nessun commento:
Posta un commento