Il mostro di Loch Ness, soprannominato anche Nessie, è una creatura leggendaria che vivrebbe nel Loch Ness, un lago della Scozia. Non esiste alcuna prova dell'esistenza del cosiddetto "mostro" e alcune foto che lo ritrarrebbero si sono dimostrate false o non sono ritenute particolarmente significative dal punto di vista scientifico. Il primo avvistamento di questo mostro lacustre risale al 590, quando il monaco irlandese San Columba descrive il funerale di un abitante delle coste del lago ucciso da una "selvaggia bestia marina" che egli scacciò con le preghiere.
Alcuni avvistamenti, in cui la sagoma di "Nessie" era confusa (avrebbe potuto essere qualsiasi cosa) sarebbero avvenuti anche sulla terraferma, a partire dal 1930.
Gli ultimi avvistamenti sono piuttosto recenti: un avvistamento del celebre mostro è avvenuto il 26 maggio 2007 ad opera di Gordon Holmes, un tecnico di laboratorio che ha filmato una sagoma nuotare nel lago, mentre l'ultimo risale a fine agosto 2009, ad opera di Jason Cooke, guardia di sicurezza che ha fotografato il presunto mostro.
L'ipotesi che riscuote più successo fra i sostenitori dell'esistenza del "mostro" è che si tratti di un plesiosauro sopravvissuto in qualche modo all'estinzione. Gli scettici fanno tuttavia notare che un animale della stazza di un dinosauro assai difficilmente potrebbe passare inosservato e che nessuna testimonianza finora è risultata effettivamente credibile.
Che ne dite di un bel viaggio in Scozia per constatare di persona?
Davide Colombo
sono i misteri che rendono interessante la vita
RispondiEliminaSì!!! Nessie, però, non esiste!!!
RispondiEliminanon sarebbe una brutta idea, potrei proporla come gita
RispondiElimina