BENVENUTO !

Benvenuto!

Caro visitatore..



In questo blog si parla di molte cose, principalmente sono argomenti scolastici ma non ti preoccupare..!



C'è uno spazio dedicato anche ad altro dove si discute ciò che avviene nel mondo. Vorremmo, con questo blog, comunicare il senso di ciò che vediamo accadere e coinvolgere chi ci vorrà leggere.




domenica 17 gennaio 2010

INFINITO (ANCORA...?)



Ancora.
(Del resto, come potremmo pensare di esaurire la riflessione sul limite e sull'infinito attraverso un numero limitato di posts?!)
L'immagine che vedete è (ancora) un'opera del 'nostro' M.C. Escher, elaborata a partire dal simbolo che nel 1655 fece il suo ingresso nell'universo matematico: il simbolo di infinito.
Oggi mi serve per rinviare ad un articolo che appare sull'edizione odierna di Avvenire. Si tratta di un breve testo sulla storia e sul significato del simbolo in questione; il testo è tratto dal volume Le immagini della scienza, appena uscito presso Mondadori, e scritto da un'altra delle 'nostre' vecchie conoscenze, John Barrow...
Buona lettura!

P.S. Evocativo e metaforico il titolo scelto dai redattori di Avvenire per il testo in questione: "Infinito. Dove Dio divide per zero."

SB

1 commento:

  1. Tutti siamo in cerca del significato dell'infinito come ql piccole formichine (immagine) che non smetteranno mai di camminare su quell'enorme 8 al rovescio.. Proprio così perchè penso che la nostra ricerca non finirà mai...

    RispondiElimina