BENVENUTO !

Benvenuto!

Caro visitatore..



In questo blog si parla di molte cose, principalmente sono argomenti scolastici ma non ti preoccupare..!



C'è uno spazio dedicato anche ad altro dove si discute ciò che avviene nel mondo. Vorremmo, con questo blog, comunicare il senso di ciò che vediamo accadere e coinvolgere chi ci vorrà leggere.




martedì 15 dicembre 2009

MESCOLANZE

Miscele, pozioni, contaminazioni...
Perché conoscere è assaporare il (gusto) segreto delle cose, e il sapore non è mai così buono come quando è inedito, inaspettato, imprevisto.
Ci è mai capitato di capire qualcosa in una materia di studio utilizzando il linguaggio di un'altra? Arrivare all'improvviso a destinazione dopo avere percorso la strada meno 'normale'..?
Similitudini, analogie, visioni oblique e parallele: questa è la radice di ogni arte, di ogni vera conoscenza.

("La cosa più grande di tutte è l'essere incline alle metafore" - Aristotele, Poetica)

2 commenti:

  1. Mi ricordo di una lezione di scienze della 1° madia. Nn mi ricordo più xchè ma stavamo parlando di sfere. Per capire che la sfera è il solido che espone meno superficie di tutti, la prof. ci ha detto qs:"Immaginate un gregge di pecore che sidevono difendere da un lupo. Esse si raggruppano in modo che la maggior parte è protetta, all'interno, dalle altre". Mi è rimasta molto impressa qs cosa e penso che nn la dimenticherò mai.

    RispondiElimina
  2. E brava Marta! E ti ricordi anche - più o meno in quello stesso periodo - delle bolle di sapone..?! Il fascino della geometria sferica + la scoperta della tensione superficiale: una miscela.. esplosiva e misteriosa!

    SB

    RispondiElimina