BENVENUTO !

Benvenuto!

Caro visitatore..



In questo blog si parla di molte cose, principalmente sono argomenti scolastici ma non ti preoccupare..!



C'è uno spazio dedicato anche ad altro dove si discute ciò che avviene nel mondo. Vorremmo, con questo blog, comunicare il senso di ciò che vediamo accadere e coinvolgere chi ci vorrà leggere.




mercoledì 16 dicembre 2009

CERCARE

«Il nostro scopo è il cercare stesso. Che cos'altro è il cercare se non il più persistente essere vicino a qualcosa che si nasconde, qualcosa a partire dalla quale proviene ogni bisogno e si accende ogni esultanza? Il cercare stesso è lo scopo e, nel contempo, il ritrovamento»

(M. Heidegger)

Difficile, specialmente negli anni della scuola, credere che 'quello' (il cercare, appunto) sia lo scopo, invece della consolazione del voto. Perché nel non-finito della ricerca siamo sempre disturbati da un ronzìo che ci accompagna, da una voce che preferiremmo mettere a tacere nell'illusione dell'esistenza della parola 'fine'.
Ma siamo poi davvero convinti che sia quel muto silenzio ciò che desideriamo?

SB

2 commenti:

  1. Penso che per molti la parola "fine" sia tutto ciò che si cerca (il voto bello a scuola, il successo nel lavoro,...). Per molte altre persone la "fine" arriva quando oltre al bel voto, hai ricevuto la gioia di avere scoperto qualcosa di nuovo e di essere consapevole che quella cosa sei capace di usarla per mettere fine alla tua ricerca... Solo così quella persona avrà scoperto il segreto delle cose...

    RispondiElimina
  2. Complimenti, Marta...
    E' una riflessione che denota un notevole spessore umano. Lo si inizia a costruire quando quella consapevolezza alla quale tu facevi riferimento gusta il rivolgersi senza indugi a ciò che sta 'oltre' il nostro limitato presente.

    SB

    RispondiElimina