BENVENUTO !

Benvenuto!

Caro visitatore..



In questo blog si parla di molte cose, principalmente sono argomenti scolastici ma non ti preoccupare..!



C'è uno spazio dedicato anche ad altro dove si discute ciò che avviene nel mondo. Vorremmo, con questo blog, comunicare il senso di ciò che vediamo accadere e coinvolgere chi ci vorrà leggere.




lunedì 7 giugno 2010

Giuseppe Ungaretti

SAN MARTINO DEL CARSO
Di queste case
non è rimasto
che qualche brandello di muro
Di tanti
che mi corrispondevano
non è rimasto
neppure tanto
Ma nel cuore
nessuna croce manca
è il mio cuore
il paese piùstraziato
Parafrasi
Di queste case che ho davanti
non è rimasto
che qualche
pezzo di muro
Ma soffermiamoci su "brandello"= di solito si usa con un pezzo di carne, invece, qui lo usa di modo che dietro a quel semplice pezzo di muro, si percepisca il dolore ed il sangue della gente umile, di quel paesino, morta durante la guerra.
Di tutte quelle persone
che mi erano care che mi corrispondevano = anche se non le conosce!!
non è rimasto
nessuno
Ma nel mio cuore
io innalzo tutte le croci
E' il mio cuore
il paese + straziato quello che sta peggio
Ma vi rendete conto diquello che dice Ungaretti ?!!?!?!!?!
Secondo me è come se si prendesse il dolore di tutti quenti per farli stare meglio !!!!
è il mio cuore
il paese più straziato !!!!!
alice

Nessun commento:

Posta un commento