BENVENUTO !

Benvenuto!

Caro visitatore..



In questo blog si parla di molte cose, principalmente sono argomenti scolastici ma non ti preoccupare..!



C'è uno spazio dedicato anche ad altro dove si discute ciò che avviene nel mondo. Vorremmo, con questo blog, comunicare il senso di ciò che vediamo accadere e coinvolgere chi ci vorrà leggere.




lunedì 31 maggio 2010

NBA






Storia NBA!!




comunemente nota come Nba, è il campionato di basket più famoso del mondo. Forza atletica, preparazione fisica e grande spettacolo sono gli ingredienti fondamentali di un torneo che supera la semplice dimensione agonistica. Iprotagonisti della Nba sono autentiche star, campioni in grado di muovere una industria mediatica e commerciale in continua espansione.



Le origini dell'Nba
Nel 1946 un gruppo di imprenditori appartenenti allaArena Association of America (organizzazione che allora controllava la maggior parte degli impianti sportivi degli Stati Uniti), decise che era giunto il momento di organizzare una lega di basket professionistico su scala nazionale. Finita la Seconda Guerra Mondiale, si intuiva chiaramente quanta importanza avrebbe avuto lo sport nella vita economica degli Stati Uniti. Il basket avrebbe seguito la via che il baseball e l'hockey su ghiaccio avevano già tracciato con successo, facilitato in questo compito dal grande seguito di pubblico dei tornei universitari. La lega, originariamente denominata Basketball Association of America, era costituita da 11squadre, organizzate in due diversi campionati, la Eastern e la Western Conference, che esistono tuttora. Tre anni più tardi, fondendosi con la National Basket League, che controllava il professionisti del Midwest, la Lega prese definitivamente il nome di Nba.

All Star Game

Nel febbraio 2001 si è giocata la cinquantesima edizione dell'All Star Game, ovvero la partita che vede sfidarsi i migliori giocatori della Eastern e della Western Conference. La prima edizione fu disputata nel 1951 a Chicago e da allora ogni anno la partita fra i campioni è sempre occasione di grande spettacolo. Prima dell'incontro vi sono varie competizioni fra atleti: le più attese sono lo Slam Dunk Contest, che premia le migliori schiacciate , e la gara del tiro da tre punti. Miglior marcatore di sempre in una All Stars Game è stato Wilt Chamberlain nel 1962, con 42 punti. Alla fine della partita si premia il miglior giocatore dell'incontro con il prestigioso trofeo Mvp. L'edizione del 2001 è stata vinta dall'Eastern Conference per 111 a 110, mentre Allen Iverson si è aggiudicato l'Mvp.

1 commento:

  1. l'anno scorso hanno dominato l'nba i lakers capitanati dal playmaker koby bryant e dellagrande ala gasssol

    RispondiElimina