BENVENUTO !

Benvenuto!

Caro visitatore..



In questo blog si parla di molte cose, principalmente sono argomenti scolastici ma non ti preoccupare..!



C'è uno spazio dedicato anche ad altro dove si discute ciò che avviene nel mondo. Vorremmo, con questo blog, comunicare il senso di ciò che vediamo accadere e coinvolgere chi ci vorrà leggere.




martedì 25 maggio 2010

Motore a 4 tempi

Il motore è una macchina termica che, attraverso la combustione, trasforma il calore in movimento. Per il secondo principio della termodinamica non potrà mai essere costruita una macchina termica perfetta in grado di trasformare tutto il calore in energia meccanica. Infatti durante l'attività del motore solo circa il 20% del calore viene realmente trasformato in energia.
Le fasi in cui si divide il movimento del motore a scoppio sono:
  1. Aspirazione-Sovralimentazione: l'aria (eventualmente miscelata con il combustibile), grazie alla depressione o per sovralimentazione, entra nel cilindro.
  2. Compressione: il fluido (aria o miscela) addotto viene compresso.
  3. Combustione-espansione Si realizza la combustione con conseguente aumento di pressione che permette lo svolgersi della fase "attiva" di espansione.
  4. Scarico: i gas combusti sono espulsi.

Andate a vedere il link per capire meglio il funzionamento. http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/a/a6/4-Stroke-Engine.gif

Pro, Molte, Gio

1 commento: