La natura e’ sempre stata un passo avanti rispetto all’uomo e ne ha preceduto le invenzioni. Un esempio è il SONAR, un apparecchio utilizzato dai sottomarini per individuare gli ostacoli. Esso produce degli ultrasuoni che si propagano in un mezzo (ad esempio l’acqua) finché non incontrano un ostacolo sul quale rimbalzano e vengono riflessi. A questo punto un rivelatore registra l’intensità del suono e il tempo impiegato per andare e tornare dall’ostacolo, permettendo di calcolare la distanza. Questo strumento però non fa altro che “copiare” ciò che già fanno due mammiferi: il pipistrello ed il delfino.
I pipistrelli sono mammiferi antichissimi: allattano i loro piccoli e la loro cute è ricoperta di pelo; anziché camminare e correre, volano, grazie al fatto che mano e braccio si sono trasformati in ala. Hanno una vista molto limitata, mentre il loro udito è invece molto sviluppato. Mentre volano emettono degli ultrasuoni che, rimbalzando contro gli oggetti che incontrano, provocano un'eco permettendo loro così di individuare gli ostacoli e le prede.
Anche i delfini, che sappiamo avere un'intelligenza molto sviluppata, si orientano grazie alla eco localizzazione, chiamata anche biosonar. Infatti, come i pipistrelli, hanno la capacità di produrre ultrasuoni che consentono loro di individuare ostacoli e prede e, quindi, servono sia per la ricerca di cibo che per l’orientamento. La natura pensa sempre a tutto!!!!
Davide Colombo
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina