lo spiega come una tenda sotto la quale abitare.
(Isaia 40, 22)
A causa di una serie di scoperte scientifiche avvenute negli ultimi decenni, molti scienziati (astrofisici) hanno cominciato ad accorgersi dell’importanza dell’uomo nell’intero Universo. Sappiamo che la nostra Galassia è solo una delle innumerevoli galassie poste a distanze strepitose, lontane fino a miliardi anni luce e distribuite in tutte le direzioni.
Bene, cosa ci fa quell’immane abisso là fuori, così apparentemente estraneo alla nostra vicenda umana?
Il fatto è che il cosmo, fin dalla sua lontanissima origine si è dilatato obbedendo a delle leggi che permettessero la nascita dell’uomo a un certo punto della storia.
Se per esempio la velocità con cui l’Universo ha cominciato ad espandersi fosse stata solo minore o maggiore di pochissimo (meno di una parte su 10 milioni), non ci sarebbe mai stata vita sulla terra.
Allo stesso modo è impressionante sapere che il carbonio – che è l’elemento necessario alla vita – viene prodotto dentro le stelle, nelle reazioni termonucleari. Poi le stelle rilasciano generosamente il carbonio alla fine della loro evoluzione. Così il carbonio è presente nello spazio.
Ma per produrre e rilasciare generosamente il carbonio una stella impiega miliardi di anni e in questo tempo il cosmo continua a dilatarsi. Per tale motivo se il cosmo fosse più piccolo, noi non ci saremmo.
E’ proprio incredibile che la materia prima dei nostri stessi corpi sia stata forgiata, con pazienza, dentro le stelle!
Allora gli scienziati capiscono che tutto il cosmo, tutte le sue leggi, non sono un caso: tutto è stato fatto per l’uomo.
L’universo e la sua grandezza esistono fin dalle origini del tempo perché tu abbia la vita, tu, così infinitamente piccolo, sei lo scopo della creazione! Tu sei veramente pensato dall’eternità.
Tutto il cosmo, tutte le galassie sono per te, perché tu possa abbracciare con il tuo sguardo e con il tuo cuore ogni cosa: dai fiocchi di neve all’ultima galassia irraggiungibile. Davvero l’Universo è, come ha scritto il profeta Isaia, la casa ospitale che Dio ha fatto per l’uomo, perché tutto (…………………………………………………………………………..…………………) è per te.
E dopo aver letto questo testo cosa ne pensate?? Come potete non guardare la vostra vita come un dono??
SILVIA, LUCIA E LUIGI
E' proprio vero! l'uomo è stato creato perchè è stato voluto da qualcuno! questo qualcuno è Dio, che ha pensato a tutto per noi!tutto ha un senso e questo senso lo scopriamo pian piano durante il pellegrinaggio della nostra vita!
RispondiEliminaMARGHE E BETTA