BENVENUTO !

Benvenuto!

Caro visitatore..



In questo blog si parla di molte cose, principalmente sono argomenti scolastici ma non ti preoccupare..!



C'è uno spazio dedicato anche ad altro dove si discute ciò che avviene nel mondo. Vorremmo, con questo blog, comunicare il senso di ciò che vediamo accadere e coinvolgere chi ci vorrà leggere.




mercoledì 7 aprile 2010

UN NUOVO ELEMENTO!




Per il momento, il suo nome è semplicemente 'elemento 117', ma il valore che esso porta con sé è inestimabile: non soltanto è l'elemento stabile a peso atomico più elevato che sia mai stato trovato, ma è anche un elemento che va a 'tappare un buco teorico' che ancora permaneva nella tavola periodica degli elementi. 
Come tutti (...??!) sanno, infatti, la portata teorica dell'invenzione di Mendeleev  risiede nel fatto che lo scienziato russo, nella seconda metà dell'Ottocento, immaginò (e qui sta la genialità dell'uomo di scienza, che non applica uno strumento già esistente, ma ne inventa uno nuovo!) una struttura che rendesse ragione di tutte le proprietà chimiche degli elementi conosciute alla sua epoca. Ma, soprattutto, tale struttura si rivelò una profetica visione della fisica atomica e infatti permetteva di prevedere con assoluta certezza che caratteristiche avrebbero avuto gli elementi che sarebbero stati trovati in seguito e che sarebbero andati ad occupare i posti vacanti della tavola.
L'elemento 117 è appunto uno di questi.

Se volete saperne di più (e masticate con buona facilità l'inglese!), andate qui, nel sito del New York Times, e leggete un po' cosa un team di ricercatori americani e russi si è inventato per andare a scovare questo... anello mancante!


SB

Nessun commento:

Posta un commento