BENVENUTO !

Benvenuto!

Caro visitatore..



In questo blog si parla di molte cose, principalmente sono argomenti scolastici ma non ti preoccupare..!



C'è uno spazio dedicato anche ad altro dove si discute ciò che avviene nel mondo. Vorremmo, con questo blog, comunicare il senso di ciò che vediamo accadere e coinvolgere chi ci vorrà leggere.




sabato 17 aprile 2010

ALZA GLI OCCHI AL CIELO...


Essendo un'assidua ascoltatrice di musica, oggi ho ascoltato una nuova canzone che mi ha colpito in particolare: "Ragazza Occhi Cielo" di Loredana Errore (ha partecipato ad Amici 2009).

Ascoltando la sua canzone, ho riflettuto molto sulle scelte di vita e sul collegamento che esse hanno su di noi. Se ognuno si sedesse e riflettesse sulle proprie scelte, le dividerebbe sicuramente in due categorie: quelle "giuste" e quelle "sbagliate". Credo che in questa canzone, si dice che paradossalmente tutte le scelte sono giuste se sono giuste per noi, rendendoci unici, solitari, felici, tristi, nostalgici... ogni emozione è Unica, Irripetibile... e sicuramente anche le scelte che noi reputiamo sbagliate, sotto sotto, sono un po' giuste perché solo noi possiamo renderci conto di esse e dare un giudizio. Giudicare in senso positivo, nel senso di esprimere un grido che faccia capire la nostra opinione... alcune volte questo è trascurato, credo, da quello che noi reputiamo giusto. "e il bene vinse sempre sul male...". Penso che questo dogma sottoforma narrativa sia una emerita cavolata! (scusate il linguaggio). Perchè nella vita non tutto va dritto e liscio, ci sono difficoltà che DEVONO essere vissute! Senza di esse non si è... anzi non si PUO' essere uomini al 100% perchè "senza cicatrici non si può sentire il dolore delle proprie azioni, ma solo passando la mano sulla ferita si vedono immagini di vita".

Le proprie azioni sono conseguenza del proprio pensiero, anche se è oscuro e misterioso. Ma sono sicura che in fondo al cielo c'è la risposta a tutte le domande. Quindi guardo il cielo e spero che le azioni, le emozioni, le scelte, le risposte le troverò in una giornata di sole, anche se vi sono un po' di nuvole.


Verdiana Tolin

8 commenti:

  1. Sono d'accordo con Federica perchè molte volte mentendo ci cacciamo in brutte situazioni. Bisogna sempre dire la verità perchè può rivelarsi positiva per altre persone.

    RispondiElimina
  2. Devo aver fatto qualche sbaglio, eliminando il commento.. lo rimetto..

    Non sono d'accordo sul fatto che questa frase sia una 'cavolata': "il bene vince sempre contro il male". Nel post si specifica che una ferita è un bene cioè un insegnamento per un futuro prossimo. Ad esempio quando i nostri genitori decidono di agire in una meniera riguardo ad una cosa: a noi può sembrare ingiusto, ma in realtà è un bene la loro decisine. Posso affermare che il bene non è solo 'rose e fiori' ma tutto quello che ci garantisce una vita vera e da uomini al 100%! Certo che sarebbe più giusto dire che la realtà vince sempre contro la menzogna! Cosa ne pensate voi?

    Federica Proserpio

    RispondiElimina
  3. sono d'accordo con te Federica ma forse mi sono spiegata male io. il bene lo inteso come gli avventimenti che vanno lisci, senza problemi. ti ringrazio di avermi corretto e si, sono d'accordo con te quando dici che la realtà vince sempre sulla menzogna perchè mentendo e dicendo bugie mostiamo noi stessi in modo diverso da come siamo in realtà e eliminiamo la nostra unicità!!
    (Grazie anche a Marta!=))

    Verdiana

    RispondiElimina
  4. finalmente qualcuno che guarda il cielo e che continua a guardarsi le scarpe nel attese che succeda qualcosa

    RispondiElimina
  5. Finalmente qualcuno che guarda il cielo senza pensare a niente... finalmente qualcuno che guarda il cielo spensierato...
    III B

    RispondiElimina
  6. Anche noi di III dobbiamo scegliere la scuola superiore da affrontare!!! E' difficilissimo!!!
    III B

    RispondiElimina
  7. Fidatevi è DIFFICILISSIMOOOOOO!!!!!!!!!! scegliere la scuola superiore....

    fabry

    RispondiElimina
  8. Certo, però Loredana Errore non mi piace!!!

    RispondiElimina