BENVENUTO !

Benvenuto!

Caro visitatore..



In questo blog si parla di molte cose, principalmente sono argomenti scolastici ma non ti preoccupare..!



C'è uno spazio dedicato anche ad altro dove si discute ciò che avviene nel mondo. Vorremmo, con questo blog, comunicare il senso di ciò che vediamo accadere e coinvolgere chi ci vorrà leggere.




venerdì 5 febbraio 2010

IL PIACERE DI SCOPRIRE





Richard P. Feynman è stato sicuramente uno dei maggiori fisici del Novecento. Venne insignito del premio Nobel per la Fisica nel 1965 per i risultati dei suoi pionieristici lavori sull'elettrodinamica quantistica (QED). Il testo delle sue famosissime lezioni al Caltech, portato in forma scritta, andò a costituire le "Feynman Lectures on Physics", probabilmente il testo di fisica più famoso dei tempi moderni.
Ma Richard Feynman fu soprattutto un uomo affascinato dalle 'cose', dal loro segreto, un uomo che si dedicò allo studio e all'insegnamento della fisica proprio per rendere partecipi anche altri della sua meraviglia. Coloro che ebbero la fortuna di assistere alle sue funamboliche - per quanto concettualmente molto difficili - lezioni furono immancabilmente rapiti dal modo che gli era proprio di presentare con entusiasmo e passione gli argomenti della realtà fisica.

Vi è un libro, edito da Adelphi, che raccoglie alcuni saggi, pensieri e riflessioni di questo straordinario uomo appassionato ed appassionante. Il libro si intitola: "Il piacere di scoprire".
Ho trovato oggi un video, nel quale - con umiltà disarmante - Feynman racconta come suo padre lo iniziò al metodo scientifico. Che è una questione di sguardo e non di competenze.


SB

5 commenti: