BENVENUTO !

Benvenuto!

Caro visitatore..



In questo blog si parla di molte cose, principalmente sono argomenti scolastici ma non ti preoccupare..!



C'è uno spazio dedicato anche ad altro dove si discute ciò che avviene nel mondo. Vorremmo, con questo blog, comunicare il senso di ciò che vediamo accadere e coinvolgere chi ci vorrà leggere.




giovedì 14 gennaio 2010

SCRIVERE

I pensieri non sono fatti per essere riletti. Ciò che importa è formulare di nuovo, è l'atto dello scrivere, di parlare a se stessi, nell'istante, in quell'istante preciso in cui si ha bisogno di scrivere; è anche l'atto di comporre quelle parole con la maggior cura possibile, cercando la versione che, al momento, produrrà l'effetto maggiore, aspettando di appassire quasi immediatamente, appena scritta. I caratteri impressi su un supporto non fissano nulla. Tutto sta nell'azione dello scrivere.

Leggendo le parole di P. Hadot, filosofo e scrittore francese, penso immediatamente all'azione alla quale obbligo - ogni giorno - le persone che ho davanti: scrivere, o meglio trascrivere sul 'quaderno della teoria', il percorso che insieme si compie in classe. Nonostante la mano che dopo un po' fa male, nonostante sia magari l'ultima ora, nonostante non si sia così veloci nella scrittura.

'Scrivete.'

Non certo per perdere tempo...
Fissare concetti, non segni grafici, non caratteri della scrittura: questo dovrebbe essere apprendere.

Tutto sta nell'azione dello scrivere. Conoscere, e poi imparare, affonda lì.


SB

3 commenti:

  1. Io capisco bene solo quando riguardando i miei appunti con attenzione e li ricopio dalla lavagna a modo mio... se invece sono assente poi le cose me le devo fare spiegare nuovamente dalla prof...per es: le operazioni tra le frazioni non le ho capite fino a aquando la prof Butò non me le ha rispegare...e voi ?

    RispondiElimina
  2. Gioia, ti dico 2 cose:
    -le frazioni sono facilissime;
    -anche a me piace scrivere.

    RispondiElimina
  3. penso che prima di scrivere bisogna fare qualcosa di più importante:
    pensare... riflettere... e poi scrivere!!!

    RispondiElimina