LE NOSTRE DUE BARCHE A VELA Stiamo costruendo 2 barche a vela piccole per tecnica secondo il metodo stich and glue. L' idea è venuta ad Anna poichè è un' esperta in questo campo. All' inizio ci siamo incontrate a casa mia per fare un prototipo in cartone di come dovrebbero essere le barche in legno. Esso ci aiuterà anche a capire se nel corso della costruzione avessimo fatto qualche errore. Poi abbiamo disegnato sul legno incompensato con specifiche misure lo specchio di poppa e lo scafo. Finora siamo arrivati a questo punto, ma abbiamo ancora molto lavoro da fare. Dobbiamo disegnare su legno di balsa il fasciame, cioè le fiancate. Dobbiamocostruire anche la chiglia che è la parte più importante di una barca a vela, infine dobbiamo incollare il tutto. Daremo una prima verniciatura di base e aggiungeremo anche l' albero e la sua vela. A questo punto non ci resterà altro che verniciarla a nostro piacimento e le due barche saranno pronte per essere varate.
Progetto di un modello di barca a vela con le seguenti caratteristiche:
Misure del modello in centimetri circa
L.F.T 40 (lunghezza fuori tutto)
L.G 48 (lunghezza al gallegiamento)
Baglio max 15 (larghezza)
Specchio di poppa piatto
Pescaggio 6.5
Altezza albero 38
Metodo di costruzione: " stich and glue".
E' un metodo americano che semplifica la costruzione delle barche . Viene utilizzato non solo per i modellini ma anche da alcuni cantieri e da molti autocostruttori di veri scafi. Si possono facilmente costruire barche di 4/6 m robuste con una buona tenuta di mare con portate da 3 a 5 persone, con propulsione a vela o a motore fuoribordo. Oltre che negli Stati Uniti questo metodo viene usato da molti cantieri artigianali anche in Australia e Nuova Zelanda.
Aurora e Anna
Anna e Aurora penso che la vostra idea sia fantastica!! Complimenti per i vostri sforzi per costruire una barchetta in tecnica perchè anche se difficile questo ostacolo non vi ha fermato sicuramente verranno molto belle !!!
RispondiEliminaGiulia Messina
Bellissima idea e bellissima descrizione del progetto... Forza ragazze! Attendiamo soltanto di vederle realizzate, ora!
RispondiEliminaSB