BENVENUTO !

Benvenuto!

Caro visitatore..



In questo blog si parla di molte cose, principalmente sono argomenti scolastici ma non ti preoccupare..!



C'è uno spazio dedicato anche ad altro dove si discute ciò che avviene nel mondo. Vorremmo, con questo blog, comunicare il senso di ciò che vediamo accadere e coinvolgere chi ci vorrà leggere.




sabato 19 dicembre 2009

MISTERO

Quando, ormai vecchio, Albert Einstein decise di mettersi a scrivere un qualcosa che potesse assomigliare ad una autobiografia, si ricordò del giorno - perso nella sua infanzia - in cui suo padre gli aveva mostrato cosa fosse una bussola. "Ricordo ancora" egli scrisse "che quell'esperienza mi fece un'impressione durevole e profonda. Intuii che dietro alle cose ci dovesse essere un che di profondamente nascosto."
Spesso, nei sui scritti, Einstein si riferirà al senso di quella realtà, che lo aveva affascinato così tanto da condurlo a proporne una straordinaria inedita visione, utilizzando il termine 'mistero'.

Il 'segreto delle cose', il senso della realtà, quel senso che anche tra i banchi di scuola deve essere lo scopo del nostro cercare, non è mistero perché deponiamo le armi davanti ad esso, perché preferiamo non muoverci nemmeno all'incontro di esso, pensando che sia tutta un'illusione il poter conoscere 'le cose'. E' mistero perché corrisponde pienamente ad un cuore e ad una mente che desiderano sapere e sperimentare che, all'interno di ogni dettaglio, non finisce tutto qui...

L'abbiamo mai intuito, questo 'che di profondamente nascosto', davanti a dei numeri, delle teorie, delle strutture? E' stata più grande la delusione per non essere riusciti ad afferrare ogni aspetto o la speranza che in un futuro avremmo potuto farlo...?

SB

2 commenti:

  1. il mistero...se ci pensiamo bene è l'origine della vita.
    alcuni dicono che noi siamo stati creati da Dio...alcuni dicono che è un caso.
    ma a chi bisogna credere??
    la vita è piena di misteri troppo grandi per la piccolezza del uomo. ma credo che le cose si spiegheranno quando saremo sul punto di morire...quando potremo vedere i ricordi e la tua stessa vita scorrere, come un film interpretato da un giovane attore, che riesce a intraprenderti e farti entrare in quel meraviglioso mondo...ma quando finirà sarai talmente intrapreso che non ti accorgerai nemmeno che quel film era l'ultimo per noi.

    RispondiElimina
  2. Il mistero per me è la nostra vita.Io non so quasi niente di essa,so solo che ce la creata dio è sempre un regalo che lui ci ha offerto.E voi cosa sapete della vostra vita???

    RispondiElimina