la libreria Marks & Co.
84, Charing Cross Road, London
Quella che nacque tra Frank Doel, commesso in una vecchia libreria londinese, ed Helene Hanff, bizzarra scrittrice americana, fu una corrispondenza straordinaria che si protrasse per vent'anni. Sull'oceano viaggiarono per due decenni, protagonisti di uno scambio anomalo, edizioni antiche di testi del Settecento inglese e cesti natalizi americani colmi di uova e paté...
Senza che mai i due potessero incontrarsi di persona: Helene riuscirà a realizzare il suo grande desiderio, quello di recarsi a Londra, soltanto dopo la scomparsa - improvvisa - di Frank.
"
New York City, 12 Dicembre 1952
Penso che sia uno scambio di regali natalizi assolutamente impari. Voi, in una settimana, vi mangerete il vostro fino all'ultima briciola, tanto che per Capodanno non vi sarà rimasto più nulla da poter mostrare. Io invece conserverò il mio fino al giorno della mia morte. E morirò felice per la consapevolezza che lo starò lasciando a qualcun altro che potrà amarlo. Lo riempirò tutto di leggeri segni a matita per indicare i passaggi migliori a qualche amatore di libri non ancora nato.
Grazie a tutti. Felice anno nuovo.
Helene.
"
Regalare o ricevere in dono un mondo, non un semplice libro. O no...?
SB
Nel dono si rappresenta la persna a cui lo doni e l'interesse che hai nei confronti di essa. Possiamo regalare di tutto ma se nn è un regalo ke piace, non sarà mai apprezzato.
RispondiElimina