BENVENUTO !

Benvenuto!

Caro visitatore..



In questo blog si parla di molte cose, principalmente sono argomenti scolastici ma non ti preoccupare..!



C'è uno spazio dedicato anche ad altro dove si discute ciò che avviene nel mondo. Vorremmo, con questo blog, comunicare il senso di ciò che vediamo accadere e coinvolgere chi ci vorrà leggere.




lunedì 11 gennaio 2010

COSA SONO I SOGNI?

Vi siete mai chiesti cosa sono i sogni? Io sì, forse per quelli buffi, strani e paurosi che faccio. Tante persone dicono che i sogni sono dei ricordi del giorno passato, per me no! Per il semplice motivo che non esistono vampiri, mostri giganti marroni, spugne magiche o cose del genere... tutte cose che io sogno abitualmente. Devo essere molto sincera: i sogni mi fanno paura! Perché sono improvvisti e non si sa mai come sono e se hanno un significato. Cosa sono veramente i sogni? Cosa succede in noi? Perché certe volte non li ricordiamo? Io provo a chiedere a voi, magari sapete qualche cosa in più su questo passatempo notturno. Un'altra domanda... perché i sogni durano poco, ma cominciano da quando ti addormenti e finiscono quando la mamma apre le persiane della tua camera? Questa è una delle mie più grandi curiosità perciò mi aspetto molte risposte da voi, chiedo questo anche ad un esperto (wikipedia sogni, è un po' lungo ma interessante!!). Definiscono i sogni come fossero una cosa "tecnica" ma per me è molto di più, anche se non so cosa!
Uno dei sogni che mi ha spaventata maggiormente è molto recente. C'ero io e Manuela in un grande sacchetto viola e ad un'estremità c'era un buco dove potevo vedere una luce abbagliante. Non so come ma io sapevo che se mi dirigevo verso quella luce sarei andata incontro al diavolo e non avrei potuto salvare la mia amica e compagna di sventura. Cosciente di questo incubo mi svegliai ma quell'immagine rimase impressa nei miei occhi ed una voce mi consigniava di pregare, così feci. La cosa che mi ha spaventata di più è che io ero cosciente e che questo incubo si è ripetuto per tre volte di fila quella stessa notte. Pregando sono riuscita a scacciare per tre volte il sogno brutto. Qual è stato il vostro sogno più bello e quello più brutto?

Federica Proserpio

7 commenti:

  1. Devo dire che anche io alcune volte mi chiedo cosa siano e a cosa servono,questi, come li hai chiamati tu kikka,passatempi notturini.Alcuni dicono che sono dei desideri che vogliamo che si avverino, altri dicono che sono quello che pensiamo irraggiungibile per noi.NOn credo che sia così; senò, abbiamo tutti un desiderio "omicida"??? Perchè senò facciamo quei passatempi notturni chiamati incubi??
    Io penso che di questi "passatempi notturni" ne esistono di due tipologie: i SOGNI e gli INCUBI...tutti nella vita avrete fatto un incubo, penso, e quando ti svegli, quell'incubo ti lascia uno stato d'ansia, come se fosse realtà;quindi??cosa vorrebbe dire??
    Alcune volte, per esempio, mi sono svegliata con una lacrima sul viso, come se ho provato realmente quella sensazione,e quando ti svegli, credi che sia realtà, e perchè lo crediamo??Perchè i sogni\incubi sembrano reali??
    A queste domande non sono mai riuscita a dare risposta.
    UN'altra cosa di cui non trovo il senso, sono quei libri che ti dicono cosa vuol dire se hai sognato una certa cosa..ma come fanno a sapere esattamente quello che per noi vuol dire?? Per esempio,un cane.Ad alcuni, i cani fanno paura,ad altri no,quindi, chi sogna un cane pò avere o paura(incubo) o esprimere felicità(sogno)...
    Vorrei davvero conoscere il motivo e il "senso"(se csì si può chiamare) dei sogni..
    Comunque davvero bel post kikka !! =)

    RispondiElimina
  2. I sogni sono strani e misteriosi ma secondo me sono l'unica fonte di fantasia che i ragazzi possono vantarsi con i grandi; visto che gli adulti si fermano solo all'aspetto fisico delle cose mentre i piccoli oppure noi ragazzi passiamo oltre e vediamo a cosa serve.
    Per me è un dono sognare cose che troviamo strane e poi forse capirle più avanti, certi grandi sono cresciuti ma loro hanno ancora spirito giovane, come quello di un bambino.
    Un'altra cosa i sogni, o meglio dire la vita fantastica che viviamo di notte sarebbe come conoscere un mondo diverso da come lo conosciamo...anche se sono brutti o come gli chiamiamo noi Incubi, ma sarebbe sempre la nostra vita perchè anke nella realtà succedono cose brutte come la guerra e altre cose...e con questo mi riferisco all'altro brano stupendo ke hai scritto...complimenti Kikka scrivi cose stupende diventerai una scrittice di fama mondiale ti stimerò x sempre baci baci £&/(%£"Nady)(&$/£"$!

    RispondiElimina
  3. Federica, ti faccio i miei complimenti! Il tuo commento è favoloso. Per me i sogni sono delle immagini riflesse nelle nostre menti, belle o brutte, reali o non reali! A me piacciono i sogni, ovvio!!! Ciao!
    Camilla!!!

    RispondiElimina
  4. I miei sogni cambiano ogni volta,da quelli brutti a quelli + belli,ma tutti hanno un senso...ad esempio ho sognato che mia madre faceva un incidente ed infatti l'ha fatto qualche anno fa con gli scii e non c'è più andata...ma la domanda che mi pongo sempre è....come può la nostra fantasia a lavorare mentre si dorme?? chi sa la risposta vi prego ditemela....kiss kiss

    RispondiElimina
  5. Kikka, il tuo commento è davvero bello, non so come tu faccia a scrivere cose del genere!!! Per me i sogni/incubi sono dei mondi a noi sconosciuti che a volte potrebbero sembrare banali, ma ogni sogno/incubo ha un proprio senso che a volte non riusciamo a capire. Sinceramente anche io, come te, ho paura degli incubi, ma non penso siano inutili. Un incubo che ho sognato poche notti fa è stato terribile!!! I sogni sono dei mondi strani, qualche volta anche bellissimi, che a volte io li rappresento come il castello di una principessa con il cortile pieno di fiori, mentre gli icubi li rappresento come una grotta infinita e oscura. Ad alcune persone i sogni potrebbero essere cose banali, inutili, ma per me non è affatto così! A volte i sogni mi aiutano ad addormentarmi, o invece, al contrario, gli incubi mi aiutano a svegliarmi!!! HIHI... Ciao!!!
    Camilla!!!

    RispondiElimina
  6. SOGNO

    Nel significato dei sogni, si tiene in conto la legge dei contrari. Dolce si interpreta come amarezza, infermità; pianto come allegria.

    Il significato dei sogni ha a che vedere lo stesso con le mostruosità, la bruttezza, ecc. e si interpreta come qualcosa di negativo…

    Le corrispondenze si relazionano anche con il significato dei sogni; sogni che si assomigliano o corrispondono a qualcosa. Sognare un toro furioso, s'interpreta come un nemico pericoloso.
    Anche i colori influiscono sul significato dei sogni. I colori soavi ed armoniosi sono di significato favorevoli.

    L'impressione che causa un sogno. Alzarsi piangendo, s'interpreta nel significato dei sogni, come qualcosa che danneggerà il sognatore o qualche familiare.

    Ci sono sogni che corrispondono a messaggi del Divino verso l'umano, del Padre Interno ad ogni persona, ad ogni discepolo.

    INCUBO


    Gli incubi notturni rispecchiano delle fantasie e i suoi conflitti interiori che si proiettano nel sonno. ognuno di noi ha tanti piccoli problemi che vengono rappresentati nel sonno. Momenti di conflittualità con i genitori o fratelli, momenti di disperazione, frustrazione da parte di compagni più aggressivi, scoppi di ira di fronte alle contrarietà o alle regole che ci vengono imposte e, parallelamente, sensi di colpa per le proprie “cattiverie” in realtà solo immaginarie o purtroppo insinuate nelle nostre mente anche dagli adulti.
    Quindi la cosa brutta, il mostro che ci insegue nel sonno è in realtà il nostro impulso aggressivo che ritorna e di cui ci sentiamo inconsciamente colpevoli.

    RispondiElimina