BENVENUTO !

Benvenuto!

Caro visitatore..



In questo blog si parla di molte cose, principalmente sono argomenti scolastici ma non ti preoccupare..!



C'è uno spazio dedicato anche ad altro dove si discute ciò che avviene nel mondo. Vorremmo, con questo blog, comunicare il senso di ciò che vediamo accadere e coinvolgere chi ci vorrà leggere.




martedì 19 ottobre 2010

Un incontro molto speciale!!!

Noi ragazzi di III media abbiamo avuto un incontro con il professor Grimoldi che insegna lettere al liceo classico Don Gnocchi, di cui è preside. Al contrario di come ci immaginavamo, non ci ha parlato dei criteri coi quali scegliere la scuola superiore, ma ci ha spiegato cosa vuol dire frequentare la scuola secondaria di secondo grado. Dopo quest'esperienza abbiamo compreso quale sarà il nostro rapporto nei confronti dei compagni, dei professori e dei genitori. Secondo noi durante quest'incontro sono "venute a galla" questioni che ci hanno "aperto gli occhi" soprattutto in ambito umano, infatti il professor Grimoldi ci ha parlato di come affrontare la vita e instaurare un buon rapporto con amici e insegnanti perchè ci ha detto che diventeremo grandi. Nella nostra vita, dopo quest'incontro, è cambiato il modo di vedere le cose, ad esempio lui ha detto: "Un piccolo passo per un uomo è un grande passo per l'umanità!" Questa è una famosa frase di Neil Armstrong detta nel momento in cui stava per sbarcare sulla luna.



Il professor Grimoldi ha trasmesso a ognuno di noi qualcosa di particolare, di speciale, che è diverso per ogni ragazzo. A noi tre ha colpito il fatto che, quando parlava, si intravedeva la passione che provava verso il suo lavoro. Infatti lui aveva sempre il sorriso sulle labbra e da questo possiamo capire che, anche quando spiega ai suoi alunni, li coinvolge. Inoltre mischiava la vita scolastica con quella familiare e la comicità con la serietà. Il suo modo di parlare era "terra terra" e, anche se il concetto che voleva esprimere era difficile, noi lo capivamo facilmente grazie al suo linguaggio adeguato.
Quindi, grazie a questo incontro, siamo diventati più coscienti di quello che ci attende e, in base a questo, siamo in grado di scegliere la scuola superiore con più tranquillità, senza pressioni e timori.

Erica, Teresa & Linda...3B

1 commento: