BENVENUTO !

Benvenuto!

Caro visitatore..



In questo blog si parla di molte cose, principalmente sono argomenti scolastici ma non ti preoccupare..!



C'è uno spazio dedicato anche ad altro dove si discute ciò che avviene nel mondo. Vorremmo, con questo blog, comunicare il senso di ciò che vediamo accadere e coinvolgere chi ci vorrà leggere.




mercoledì 9 giugno 2010


BUELL

La Buell Motorcycle Company è stata una Casa motociclistica americana con sede a East Troy, Wisconsin. È stata l'unico produttore di motociclette sportive ad usare esclusivamente motori Harley Davidson. Dal 1998 la Buell Motorcycle Company è stata di proprietà della Harley-Davidson Motor Company fino alla chiusura, avvenuta nel 2009.

La ditta è stata fondata nel 1987 da Erik Buell (ex ingegnere Harley) e altri 11 collaboratori a Mukwonango, Wisconsin. Nel 1990 la ditta si trovava in difficoltà finanziarie ed intervenne la stessa Harley Davidson. La proprietà venne ripartita tra la Casa motociclistica, che deteneva il 51 per cento del pacchetto azionario e Erik Buell che deteneva il restante 49 per cento.
Le prime moto realizzate dalla Casa montavano il motore da 1.000 cc standard della serie Sportster della Harley. Questo motore veniva montato in un telaio dal progetto radicale che tra l'altro comprendeva un sistema di sospensioni non convenzionale. La ciclistica unica e la relativamente alta potenza del motore Harley rendevano questi mezzi dei pezzi unici nel mercato sebbene meno potenti e più costosi delle moto della stessa classe prodotte dalle Case giapponesi.
A distinguere la Buell dalle altre moto sportive è una filosofia costruttiva di una moto che dia il massimo piacere a chi la guida indipendentemente dal grado di abilità. In particolare si distingue esonerandosi dalla ricerca della prestazione assoluta ricercata con assiduità dagli altri costruttori.
Tutto ciò si riassume in quella che lo stesso Buell definisce come la trilogia della tecnologia e cioè masse centrate, peso minimo delle masse non sospese (tutto ciò che sulla moto è a contatto con il terreno, come le ruote) e telaio torsionalmente rigido. Altre innovazioni introdotte su queste moto sono l'utilizzazione delle parti cave del telaio e del forcellone come serbatoi per il carburante (telaio) e per l'olio motore (forcellone).


Nessun commento:

Posta un commento