BENVENUTO !

Benvenuto!

Caro visitatore..



In questo blog si parla di molte cose, principalmente sono argomenti scolastici ma non ti preoccupare..!



C'è uno spazio dedicato anche ad altro dove si discute ciò che avviene nel mondo. Vorremmo, con questo blog, comunicare il senso di ciò che vediamo accadere e coinvolgere chi ci vorrà leggere.




martedì 13 aprile 2010

CHI HA UCCISO JOHN KENNEDY?

John Fitzgerald Kennedy è stato il 35º Presidente degli Stati Uniti. La sua breve presidenza, durante il periodo della guerra fredda con l’Unione Sovietica, fu segnata da alcuni eventi molto importanti: lo sbarco nella Baia dei Porci, la Crisi dei missili di Cuba, la conquista dello spazio, i fatti che precedettero la Guerra del Vietnam e il movimento per i diritti civili di Martin Luther King. Il presidente Kennedy fu assassinato a Dallas, in Texas, il 22 novembre 1963 , mentre era in visita ufficiale alla città. Fu un evento devastante per l’America. Dell’omicidio venne accusato (e arrestato) Lee Harvey Oswald. Questi però venne a sua volta ucciso dopo appena due giorni, il 24 novembre, prima di venire portato in tribunale - dunque senza che ci fosse stato il tempo di iniziare a suo carico alcun processo - all'interno del seminterrato della stazione di polizia di Dallas da Jack Ruby, noto alle autorità per i suoi legami con la mafia. Ruby giustificò il suo gesto sostenendo di essere un grande patriota e di essere rimasto turbato dalla morte di JFK. Cinque giorni dopo la morte di Oswald, il presidente Lyndon Johnson creò la Commissione Warren per indagare sull'omicidio, che tuttora è avvolto nel mistero.

Ho visto il film “JFK”, in cui il protagonista, un brillante avvocato della Louisiana che crede nei suoi ideali, tenta di far luce sull’omicidio di Kennedy. Nonostante non riesca a far condannare un presunto appartenente al complotto che uccise il Presidente, continua a combattere seguendo il suo ideale di giustizia. Secondo lui, tutti gli Americani hanno il diritto di sapere quanto è accaduto. Mi è piaciuta molto la figura di questo avvocato perché non ha paura di rischiare in prima persona per quello in cui crede. Mi fa venire in mente una frase famosa di Kennedy: “Non chiedetevi cosa puo’ fare il vostro Paese per voi, ma cosa potete fare voi per il vostro Paese” .

Davide Colombo

Nessun commento:

Posta un commento