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lunedì 22 febbraio 2010

trial moto

Breve storia del TRIAL

Nel 1909 ebbe luogo in Gran Bretagna la prima di queste gare, si trattava di percorrere strade impossibili (quelle normalmente in uso a quel tempo) e di risalire ripide colline poste sul percorso con delle motociclette apparentemente stradali.

Il TRIAL moderno, come viene praticato ai nostri giorni, nacque solo dopo la seconda guerra mondiale. A quell' epoca in Inghilterra la benzina era razionata e non ci si poteva permettere di organizzare gare di regolarità lunghe centinaia di miglia; per questo il criterio di selezione, prima incentrato sulla resistenza e l'affidabilità del mezzo, si concentrò sempre più sull'abilità e sulla destrezza del pilota.
Cominciò così un processo che portò il TRIAL a differenziarsi maggiormente dal fuoristrada, fino a perdere ogni traccia delle sue origini.
Il mutamento di concezione delle gare di TRIAL pose problemi del tutto nuovi nella meccanica delle moto, che dovevano essere affrontati in modo originale. Fù così che già agli inizi degli anni '50 alcune case motociclistiche, come la Norton, la BSA, la Royal Enfield e la AJS cominciarono a produrre versioni adibite a questo sport. La moto da TRIAL stava così diventando adulta.

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Il suo sviluppo successivo ha poi conosciuto modifiche di notevole rilievo, ancora oggi si cerca di trovare nuove soluzioni a riguardo.
Ricordiamo che queste moto adottano innovazioni non certo indifferenti, quali i freni a disco, raffreddamento a liquido, foderi delle forcelle in carbonio, telai "deltabox", pneumatici "tubeless" ed il peso che non supera gli 80 Kg.



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Il TRIAL comunque e cambiato notevolmente negli ultimi cinque anni, con sezioni più corte e molto tecniche dove il pilota deve assolutamente adottare una guida più irruente e dura. Tanto e vero che a livello mondiale riescono ad emergere solo giovani dai 18 ai 23 anni.

Le nazioni più forte sono la Francia, la Spagna e l'Italia, la Svizzera la troviamo al decimo posto su quindici che partecipano al campionato mondiale.

I piloti più forti che hanno segnato la storia negli ultimi anni sono lo Spagnolo lordi Tarres su Gas-Gas, l’Inglese Dougie Lampkin su Beta seguito dal finlandese Tommi Ahvala su Fantic e dall' italiano Diego Bosis su Beta.

L' Italia è la maggiore produttrice di moto da TRIAL con la Beta, Aprilia e Fantic seguono gli spagnoli con la Montesa, Gas Gas e la Merlin

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