BENVENUTO !

Benvenuto!

Caro visitatore..



In questo blog si parla di molte cose, principalmente sono argomenti scolastici ma non ti preoccupare..!



C'è uno spazio dedicato anche ad altro dove si discute ciò che avviene nel mondo. Vorremmo, con questo blog, comunicare il senso di ciò che vediamo accadere e coinvolgere chi ci vorrà leggere.




lunedì 15 febbraio 2010

la scoperta del DNA


Deoxyribose Nucleic Acid... o comunemente chiamato DNA.


In questa immagine potremo osservare i vari tipi di DNA: l' A-DNA, il B-DNA (ovvero il nostro) e lo Z-DNA.

La struttura del DNA fu scoperta da Watson e Crick, i quali ingeniosamente avevano trovato un altro modo per scoprirla... nn più col sistema fisico, ma anche geometrico, facendo addirittura un modellino;il loro lavoro stava avendo fine, perchè durante la costruzione avevano riscontrato un errore di misure,ma nn essendosi accorti il loro progetto era venuto sballato.

Il fato però aveva regalato all'università di Cambridge la visita di un famoso Fisico che,entrando in quella stanza ed interessandosi al loro lavoro gli diede l'aiuto che richiedevano, scoprendo così una delle più interessanti e affascinanti scoperte che l'uomo fece in tantissimi anni: il DNA e la sua struttura!!!!!!

Ale Schiavone

3 commenti:

  1. E' proprio vero che nella vita c'è sempre qualcuno che ti aiuta... Nel caso di Wtson e Crick l'aiuto è stato il fisico di Cmabridge. Per noi gli aiuti possono essere senza dubbio i genitori, gli insegnanti, gli amici...

    RispondiElimina
  2. brava!!! passare il tempo a scoprire sul DNA è molto interessante ed istruttivo. alcune volte vorrei riuscire a carpire così tante cose con l'occhio attento e preciso che tu hai!!

    verdiana

    RispondiElimina
  3. Quando ho studiato per la prima volta insieme alla mia prof Watson e Creek mi sono subito stupita perchè è una cosa bellissima quello che hanno fatto.Scoprire il dna non è stato molto facile ma grazie alle idee di loro due e dei mie compagni è stato stupendo!!Quindi io ringrazio Watson e Creek ma soprattutto Alessia che mi ha fatto ricordare quanto è bello scoporire nuove cose...
    Manu!!

    RispondiElimina