BENVENUTO !

Benvenuto!

Caro visitatore..



In questo blog si parla di molte cose, principalmente sono argomenti scolastici ma non ti preoccupare..!



C'è uno spazio dedicato anche ad altro dove si discute ciò che avviene nel mondo. Vorremmo, con questo blog, comunicare il senso di ciò che vediamo accadere e coinvolgere chi ci vorrà leggere.




lunedì 8 febbraio 2010

ENZO FERRARI

                     

Il contesto

Presentata ufficialmente al salone di Parigi del 2002 e nata dalla base dell'esperienza in Formula 1, la Enzo è una delle auto più ammirate e ricercate dagli appassionati e dagli acquirenti del marchio. Il suo nome è un tributo al fondatore dell'azienda Enzo Ferrari.

La produzione

La produzione inizialmente prevista e programmata per il modello Ferrari Enzo era di soli 349 esemplari. Il modello ebbe così tanto successo che per la prima volta, e secondo alcuni anche con una caduta di stile[1], la Ferrari aumentò il numero originariamente deciso a 399. A questo proposito Luca di Montezemolo disse: "Anche se sono molto attento ai numeri e all'esclusività, ho dovuto prendere atto del fatto che avremmo scontentato troppi collezionisti non aumentando la produzione della Enzo Ferrari"[2]. La produzione di questa vettura è durata dal 2002 al 2004.

Un ulteriore esemplare è stato costruito per essere donato nel 2005 dalla Ferrari a papa Giovanni Paolo II che la mise all'asta per poi devolvere in beneficenza l'intera somma ricavata[3].

L'acquisto

Acquistare una Ferrari Enzo non era così semplice: per averla era la Ferrari stessa che contattava la clientela, selezionandola tra persone che già possedevano o avevano posseduto un totale di cinque Ferrari e alcuni V.I.P., ad un prezzo di 660.000 €. I fortunati erano chiamati a Maranello per personalizzare e rendere unico il proprio esemplare in una apposita linea di produzione dedicata alla Enzo. Le varianti comprendevano la scelta del sedile su misura tra quattro taglie disponibili (S, M, L, XL) e la regolazione della pedaliera tra sedici possibili configurazioni. I colori possibili per la carrozzeria erano: Rosso Corsa, giallo, nero.

Vetture derivate

La Maserati MC12 è stata la prima derivata della Enzo. La Ferrari FXX e la FXX Evo ne sono un'evoluzione non omologata per l'utilizzo stradale. Dallo stesso telaio della Enzo è stata costruita anche la Ferrari P4/5, esemplare unico, allestito su ordinazione per James Glickenhaus.

Prestazioni

Le prestazioni di questa vettura costituiscono un caso piuttosto singolare: mentre i dati circa l'accelerazione sono stati normalmente comunicati dalla Casa, il dato relativo alla velocità massima raggiunta non è mai stato indicato con precisione. Circa il tempo di copertura degli 0-100 km/h, la Enzo impiega appena 3,5 secondi. Impiega poi meno di 10 secondi per passare da 0 a 200 km/h; con partenza da fermo, copre il chilometro in soli 19,6 secondi. Per quanto riguarda la velocità massima, l'unica indicazione che è stata data da Maranello è che la Ferrari Enzo supera i 350 km/h.

NICOLO'  DI CEGLIE

1 commento: