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lunedì 8 febbraio 2010

BASTA METTER DENTRO CARBURANTE E CORRI FINCHE' VUOI

La sigla GT3 sulle Porsche, proviene direttamente dalle competizioni. L’origine risale al 1999, quando Porsche volle introdurre una versione più sportiva del suo modello 996, il primo con motore raffreddato ad acqua. Fino a quel momento i modelli high performance delle Carrera erano sempre stati identificati con la
 sigla RS (RennSport). Proprio in quel 1999 però la FIA, la Federazione Automobilistica Internazionale, aveva appena varato una nuova classe per la categoria GT nelle gare endurance. Una classe dove modifiche ed elaborazioni sarebbero state fortemente limitate per tenere bassi i costi di gestione delle vetture a vantaggio dei piloti privati e dei gentlemen. Sembrava un regolamento scritto apposta per la 911 che già in versione base era una coupé molto performante.
Ma Porsche decise di fare un ulteriore sforzo mettendo in cantiere una versione più sportiva della 911 Carrera. Un modello che diventasse il punto di riferimento delle GT da corsa. Nacque così la prima versione della 911 GT3, la cui sigla era stata scelta proprio in omaggio al nuovo regolamento sportivo internazionale. Da allora sono passati dieci anni e rispetto a quella GT3 iniziale, del 1999, sono cambiate tante cose: ma i cromosomi delle varie GT3 che si sono succedute sono rimasti gli stessi. La 911 GT3 ultima versione mantiene lo stesso spirito racing dell’antenata, anche se è completamente diversa. Anche se ha 90 cavalli in più, un motore di maggior cilindrata, un regime innalzato di quasi mille giri e ha limato al cronometro oltre mezzo secondo nello 0-100 Km/h. La GT3 ha generato un’intera famiglia di Porsche da corsa: sia per il campionato Fia GT che per il monomarca Carrera Cup che la Porsche ha istituito in 14 paesi. Pian piano i modelli si sono moltiplicati, e così le sigle, al punto che se non si è un po’ pratici si rischia di perdere la testa stando dietro alla dinastia GT3. Dopo la prima, Porsche ci ha preso gusto realizzando una versione ancor più estrema per la strada, la GT3 RS. Seguita subito dopo dalla GT3 R per le competizioni.

Da questa sono nate prima la GT3 RSR (la prima con cambio sequenziale) per le corse GranTurismo, poi la GT3 Cup per i monomarca, sia i nazionali sia quello internazionale che gareggia di contorno alla F.1.

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