BENVENUTO !

Benvenuto!

Caro visitatore..



In questo blog si parla di molte cose, principalmente sono argomenti scolastici ma non ti preoccupare..!



C'è uno spazio dedicato anche ad altro dove si discute ciò che avviene nel mondo. Vorremmo, con questo blog, comunicare il senso di ciò che vediamo accadere e coinvolgere chi ci vorrà leggere.




lunedì 22 febbraio 2010

alfa romeo 159

Alfa Romeo 159

L' Alfa romeo 159 è la berlina di fascia medio-alta prodotta dalla casa automobilistica italiana Alfa Romeo, presentata all'inizio del 2005 e in commercio a partire da settembre dello stesso anno.

È la diretta discendente dell'Alfa Romeo 156 che sostituisce nel listino della casa. Viene prodotta negli stabilimenti di Pomigliano d'Arco (NA). Disegnata da Giorgetto Giugiaro ha un frontale simile a quello della coupé Alfa Romeo Brera.

Caratteristiche

La 159 è equipaggiata con il nuovo pianale Premium che equipaggia unicamente la berlina di Arese e che non è previsto essere utilizzato in futuro per altri modelli né di Alfa Romeo, né del gruppo Fiat o di altri costruttori. Il progetto di questo pianale nacque nell'era della joint venture fra il Gruppo Fiat e la General Motors. In un primo momento si presentò una collaborazione tra Alfa Romeo, Cadillac e Saab con l'intenzione di progettare un pianale da utilizzare su autovetture di Segmento F ed eventualmente su vetture di segmento inferiore. Successe però che Cadillac e Saab si ritirarono in successione ed Alfa Romeo si trovò ad essere l'unica a portare avanti il progetto. Fu così che gli ingegneri della casa di Arese decisero di riadattare il progetto per creare una berlina di Segmento D/E e dar vita a quella che sarebbe stata la discendente dell'Alfa Romeo 156.

La nuova 159 è stata presentata insieme alla derivata Brera sul palcoscenico internazionale del salone di Ginevra nel marzo del 2005. La vettura si presenta caratterizzata da linea ed interni sportivi e al tempo stesso molto eleganti, frontale aggressivo (derivato dalla concept car che aveva preceduto la Brera definitiva), sospensioni anteriori a quadrilatero alto e multilink a quattro bracci (3+1) posteriori, trazione integrale Torsen C.

Le maggiori differenze telaistiche riscontrate rispetto alla precedente 156 sono nell'importante aumento delle dimensioni, per cui si ha una lunghezza di 4,66 m (+23 cm), larghezza 1,83 m (+9 cm), altezza 1,42 (+3 cm). Inoltre si nota un incremento della massa, che penalizza parzialmente le doti velocistiche in rettilineo e i consumi, mentre decisamente migliorate sono le finiture e la qualità percepita.





La coda dell'Alfa Romeo 159 Sportwagon

Della 159 sono state anche sottolineate le eccezionali doti di tenuta di strada e di stabilità, grazie alla lega di acciai ad alta resistenza che costituiscono il telaio e che le conferiscono una rigidità torsionale (180.000 daN m/rad) ed una rigidità flessionale (12.400 daNm/mm) molto elevate.

Per quanto riguarda la sicurezza passiva, anche la presenza di sette airbag, le permisero di ottenere ottimi risultati nei crash test EuroNCAP. Tra gli optional offriva il Blue&Me.

Il coefficiente di penetrazione aerodinamica ha raggiunto il valore di 0,32.

L'Alfa Romeo 159 è la vettura di punta del servizio radiomobile dell'Arma dei Carabinieri, oltre che, trasporto Vip nella versione blindata in dotazione alle Forze armate e di Polizia dello Stato, oltre che per i Ministeri della Repubblica
Nicolò  Di Ceglie

2 commenti:

  1. Anche se non me ne intendo di macchine.. posso confermare che è comoda, sicura e sinceramente divertente.. non so perchè!!!

    RispondiElimina
  2. io propongo di togliere la foto dei carabinieri

    RispondiElimina