BENVENUTO !

Benvenuto!

Caro visitatore..



In questo blog si parla di molte cose, principalmente sono argomenti scolastici ma non ti preoccupare..!



C'è uno spazio dedicato anche ad altro dove si discute ciò che avviene nel mondo. Vorremmo, con questo blog, comunicare il senso di ciò che vediamo accadere e coinvolgere chi ci vorrà leggere.




lunedì 1 febbraio 2010

MACCHINE

Abbiamo guidato la nuova berlinetta del Cavallino. 570 cv di brividi grazie al nuovo motore V8 ad elevata rotazione. Eccone i segreti. Costerà 197 mila euro.

Il cavallino nero su fondo giallo che campeggia al centro del volante annusa odore di casa e ci invita a darci dentro. Provare una Ferrari a Fiorano, sull’asfalto che hanno calcato Schumacher, Massa e Raikkonen, è sempre un’emozione fortissima. Ogni traccia nera sull’asfalto è sicuramente ua riga di storia lasciata giù da qualche gomma slick.
Se poi si tratta di assaggiare per la prima volta la 458 Italia, la nuova generazione delle berlinette Ferrari V8 che sostituisce la 430 e la Scuderia, l’emozione diventa un brivido. Si parte! Spostiamo il manettino sulla tacca “race” e schiacciamo a fondo il gas in uscita di curva. Il rombo del motore dietro le spalle sale violento e cambia di tonalità. L’ago sul contagiri giallo ruota come impazzito fino a toccare la linea rossa dei 9000 giri. È la prima novità di questa berlinetta: un motore completamente nuovo, a iniezione diretta, disegnato da quel “mago” dei motori che è Jean Jacques His che progettò i turbo Ferrari F. 1 degli Anni ‘ 80 e i primi V12 3.5 litri di Mansell e Prost.
C’è molto di racing nel nuovo V8 della 458 Italia, e non solo perché è stato collaudato e usato in una stagione di gare nelle monoposto A1GP prima di approdare sulla berlinetta stradale. il rombo, la potenza stratosferica di 570 cavalli, ma soprattutto il regime di rotazione. His sostiene orgoglioso che è il propulsore stradale che gira a più alto regime di tutti: 9000 giri.
http://www.auto.it/foto/ferrari/458_italia/2009/12/04-1796_0/Ferrari+458+Italia%3A+linea+rossa+a+9000

3 commenti: