BENVENUTO !

Benvenuto!

Caro visitatore..



In questo blog si parla di molte cose, principalmente sono argomenti scolastici ma non ti preoccupare..!



C'è uno spazio dedicato anche ad altro dove si discute ciò che avviene nel mondo. Vorremmo, con questo blog, comunicare il senso di ciò che vediamo accadere e coinvolgere chi ci vorrà leggere.




lunedì 25 gennaio 2010

Dopo la terza media...

Con la nuova riforma ci sono diversi cambiamenti nelle scuole superiori:
-LICEO CLASSICO: con la riforma sara' finalmente introdotto l'insegnamento di una lingua straniera per l'intero quinquennio. --->Don Gnocchi (Carate)http://www.liceodongnocchi.eu/
-Alessandro volta(Como) http://www.liceovoltacomo.eu/
-LICEO SCIENTIFICO: oltre al normale indirizzo scientifico le scuole potranno attivare l'opzione scientifico tecnologica che consentira' l'approfondimento della conoscenza di concetti, principi e teorie scientifiche e di processi tecnologici, anche attraverso esemplificazioni operative.
-----> Don gnocchi ( Carate )http://www.liceodongnocchi.eu/
Galileo Galilei ( Erba) http://web.tiscali.it/liceoerba/
-LICEO LINGUISTICO: il liceo linguistico prevedera' l'insegnamento di 3 lingue straniere. Dalla terza liceo un insegnamento non linguistico sara' impartito in lingua straniera e dalla quarta liceo un secondo insegnamento sara' impartito in lingua straniera.-->
Carlo Porta (Erba) http://www.liceoportaerba.it/
Jean Monnet ( Mariano Comense) http://www.ismonnet.com/
-LICEO MUSICALE E COREUTICO: e' una delle novita' della riforma. Il liceo musicale sara' articolato nelle due sezioni musicale e coreutica. Inizialmente saranno istituite 40 sezioni musicali e 10 coreutiche e potranno essere attivati in collaborazione con i conservatori e le accademie di danza per le materie di loro competenza. Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, devono essere in grado di: cogliere i valori estetici delle opere musicali, conoscere repertori significativi del patrimonio musicale e coreutico nazionale e internazionale, analizzandoli mediante l'ascolto, la visione e la decodifica dei testi; individuare le ragioni e i contesti storici relativi ad opere, autori, personaggi, artisti, movimenti, correnti musicali e allestimenti coreutici; conoscere ed analizzare gli elementi strutturali del linguaggio musicale e coreutico sotto gli aspetti della composizione, dell'interpretazione, dell'esecuzione e dell'improvvisazione; conoscere le relazioni tra musica, motricita', emotivita' e scienze cognitive.
----> Teresa Ciceri ( Como) http://www.teresaciceri.eu/
-LICEO ARTISTICO, articolato in tre indirizzi: arti figurativefigurative - a conclusione del percorso di studio gli studenti dovranno essere in grado di cogliere i valori estetici nelle opere artistiche ed individuare le problematiche estetiche, storiche, economiche, sociali e giuridiche connesse alla tutela e alla valorizzazione dei beni artistici e culturali; architettura, design, ambiente - a conclusione del percorso di studio gli studenti dovranno essere in grado di conoscere e utilizzare i codici della comunicazione visiva e audiovisiva nella ricerca e nella produzione artistica, in relazione al contesto storico-sociale; audiovisivo, multimedia, scenografia - a conclusione del percorso di studio gli studenti dovranno essere in grado di impiegare tecnologie tradizionali e innovative nella ricerca, nella progettazione e nello sviluppo delle proprie potenzialita' artistiche.
--->Amedeo Modigliani ( Giussano) http://www.isagiussano.it/istituto_identita.asp

Chiara e Sharon__Angioletti <3

Nessun commento:

Posta un commento