BENVENUTO !

Benvenuto!

Caro visitatore..



In questo blog si parla di molte cose, principalmente sono argomenti scolastici ma non ti preoccupare..!



C'è uno spazio dedicato anche ad altro dove si discute ciò che avviene nel mondo. Vorremmo, con questo blog, comunicare il senso di ciò che vediamo accadere e coinvolgere chi ci vorrà leggere.




martedì 19 gennaio 2010

DARE UN NOME ALLE COSE...


Oggi in classe abbiamo affrontato un tema molto interessante sull'Evo-Devo. Per chi non lo sapesse l'Evo-Devo è una teoria scientifica che ha permesso di spiegare l'evoluzione tramite la biologia molecolare. Questo argomento ci ha fatto riflettere su quante persone sono state capaci di affrontare degli argomenti inesplorati per il loro tempo, basandosi sulla loro voglia di scoprire... l'infinito invisibile agli occhi.

Per esempio ci hanno stupito le varie teorie (specialmente il loro numero) che pur sempre erano coerenti con il modo di pensare di quel periodo. Si penserebbe subito all'Illuminismo come periodo dell'Evoluzione per eccellenza, ma in realtà non è affatto quello che si pensa: Lamarck fu l'unico a proporre tale visione.


Simone Marta e Verdiana

2 commenti:

  1. anche io oggi sono stata molto coplita da quello che ci ha detto la Prof.Butò riguardo all'evo-devo.Una delle cose che mi ha colpito di più è stata una frase di Linneo,uno scienziato del 18° secolo,contemporaneamente a Lamarck. Esso, a differenza di Lamarck, fece la classificazione della natura, cioè diede un nome a tutto quello che ci circonda. Nel 1752, scrisse questa frase :
    "Niente di ciò che è stato creato
    può essere distrutto "
    Questa frase mi ha colpito perchè ci fa notare la voglia di scoprire di Linneo, la voglia di vedere l'infinito invisibile agli occhi...
    Grazie prof per averci fatto scoprire
    "l'infinito invisibile agli occhi"...

    RispondiElimina
  2. avete ragione...anch'io ho affrontato questa lezione e posso dire che è stata veramente interessante e coinvolgente..ancheperchè non si può mai rinunciare ad una lezione che parla di noi...
    ..e lo ribadisco:'OGNUNOO è UNICO!!'

    RispondiElimina